Madrid SVNS, tutto pronto per il gran finale del torneo mondiale 7s

Nel weekend si gioca a Madrid il gran finale del torneo SVNS 2024, ultimo atto prima delle Olimpiadi di Parigi. Dupont in campo con la Francia 7s

madrid svns gran finale 2024 antoine dupont

Antoine Dupont farà nuovamente parte della Nazionale 7s della Francia per il “Gran Finale” a Madrid del torneo SVNS 2024, ultimo appuntamento prima delle Olimpiadi di Parigi (ph. World Rugby)

Tutto è pronto all’Estadio Civitas Metropolitano di Madrid per il gran finale del torneo SVNS 2024, che assegnerà il titolo maschile e femminile e che rappresenta l’ultimo appuntamento del circuito mondiale a sette prima delle attesissime Olimpiadi di Parigi.

Proprio in quest’ottica la Francia ha annunciato ufficialmente che Antoine Dupont, reduce dal successo in Champions Cup, farà nuovamente parte della selezione a sette transalpina che scenderà in campo durante la tre-giorni in terra spagnola. Grande ritorno anche per le Fiji, che schiereranno il 35enne due volte campione olimpico Jerry Tuwai.

Leggi anche: SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

La formula della tappa madrilena sarà differente da tutte le precedenti: proprio come nel torneo a cinque cerchi, infatti, “chi vince si prende tutto”. A sfidarsi ci saranno le otto migliori Nazionali 7s, in base al piazzamento ottenuto durante la stagione appena disputata.

Si parte con due gironi all’italiana da quattro squadre ciascuno, entrambi in grado di garantire fin da subito delle partite di altissimo livello. Le prime due classificate di ogni Pool accederanno alle semifinali e, da lì, alla finalissima per incoronare i vincitori assoluti 2024. I restanti team competeranno invece per la quinta posizione.

In campo maschile, la Pool A è composta da Argentina, Australia, Francia e Gran Bretagna, mentre in Pool B si trovano di fronte Irlanda, Nuova Zelanda, Fiji e Sudafrica. Per le donne, invece, Pool A con Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna e Pool B con Australia, Francia, Fiji e Irlanda.

Leggi anche: SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Kick-off venerdì 31 alle ore 13:28 e sfide dei gironi che proseguiranno anche per tutta la giornata del sabato, fino a sera. Domenica si giocheranno invece le sfide a eliminazione diretta: alle 11:33 la prima semifinale femminile; dalle 12:21 quelle maschili. Finalissime alle 19:49 (Donne) e 20:26 (Uomini).

Per chi volesse vedere Dupont in azione nel Sevens, la Francia scenderà in campo per le sfide dei gironi venerdì 31 maggio alle 19:05 con l’Australia; sabato 1° giugno alle 17:51 con l’Argentina e alle 20:55 con la Gran Bretagna.

In Italia tutte le partite della tre-giorni madrilena saranno visibili gratuitamente in streaming su RugbyPassTv.

Leggi anche: SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series

In parallelo al “Gran Finale”, Madrid ospita anche i playout del SVNS, denominati “Qualifier”, mettendo di fronte le quattro peggiori classificate durante la regular season 2024 e le quattro vincitrici del Challenger, che ambiscono a subentrare nel torneo 2025.

Anche qui sono previsti due gironi da quattro squadre: i piazzamenti in classifica determineranno gli incroci delle sfide che, in gara secca, stabiliranno le partecipanti al prossimo campionato SVNS. I match del torneo Qualifier si alterneranno a quelli delle Top 8.

Questi i gironi: Pool A maschile con Canada, Germania, Polonia e Stati Uniti; Pool B maschile con Cile, Kenya, Samoa e Spagna; nel femminile Pool A con Giappone, Spagna, Cina e Polonia; Pool B con Brasile, Sudafrica, Argentina e Belgio.

SVNS 2024 Madrid – Championship

Uomini

  • Pool A: Argentina, Australia, Francia, Gran Bretagna
  • Pool B: Irlanda, Nuova Zelanda, Fiji, Sudafrica

Donne

  • Pool A: Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna
  • Pool B: Australia, Francia, Fiji, Irlanda

SVNS 2024 Madrid – Qualifier

Uomini

  • Pool A: Canada, Germania, Uruguay, Stati Uniti
  • Pool B: Cile, Kenya, Samoa, Spagna

Donne

  • Pool A: Giappone, Spagna, Cina, Polonia
  • Pool B: Brasile, Sudafrica, Argentina, Belgio

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS: a Dubai vincono Fiji e Australia, ma la sorpresa è la Spagna

A Dubai, tappa d'esordio del torneo SVNS 2025, sono Fiji (maschile) e Australia (femminile) a conquistare il primo oro nella nuova stagione di Rugby 7...

2 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, parte da Dubai la nuova stagione del Sevens mondiale

Dopo l'apice raggiunto alle Olimpiadi di Parigi, il Rugby Sevens mondiale torna in campo nella sua configurazione più classica: il torneo SVNS 2025, c...

29 Novembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Antoine Dupont sarà portabandiera della Francia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Altro importantissimo riconoscimento per il capitano francese, diventato simbolo di un intero movimento sportivo e non solo rugbistico

11 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: la Francia e Dupont si aggiudicano l’oro

I padroni di casa salgono sul gradino più alto del podio. Bronzo al Sudafrica

28 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Rugby a 7, Olimpiadi Parigi 2024: Francia-Fiji vale l’oro maschile

Decisa anche la finale per il bronzo. Le medaglie si assegneranno dalle 19.00

27 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series