Come hanno influito le finali delle Coppe europee sulla nostra classifica
Nel corso dell’ultimo weekend i principali campionati europei di rugby, Top 14, Premiership e United Rugby Championship, sono rimasti in pausa per permettere lo svolgimento delle finali di Champions e Challenge Cup.
Di conseguenza il nostro European OnRugby Ranking vede alcuni aggiornamenti riguardanti le squadre coinvolte in queste finali, da un lato Leinster e Tolosa per la coppa più prestigiosa e dall’altro Gloucester e Sharks per il trofeo cadetto.
Leggi anche: Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari
La prima conseguenza sulla classifica dello European OnRugby Ranking è ovviamente il rafforzamento del Tolosa. Già la settimana precedente il club francese aveva scalzato il Leinster dal primo posto; ora, con il successo diretto nella finale della Champions Cup, i transalpini non fanno altro che confermare il primato, scavando un solco ancor più netto tra loro e la seconda piazza occupata da Munster.
Tanti punti guadagna Tolosa e altrettanti ne perde il Leinster. A seguito della sconfitta la provincia irlandese perde anche un posto sul podio, cedendo la terza piazza ai Bulls e ritrovandosi in quarta posizione ad un’incollatura dai Northampton Saints, quinti.
Molto più in basso in classifica, la finale di Challenge Cup vinta dagli Sharks fa ovviamente guadagnare punti e posizioni ai sudafricani; questo proprio a danno del Gloucester, la squadra che è stata loro avversaria. Gli Sharks guadagnano tre posizioni ed entrano tra le prime 30 posizioni, proprio davanti agli inglesi.
L’esito di queste partite non cambia nulla riguardo la posizione in classifica delle italiane: il Benetton rimane 23esimo, le Zebre 39esime. Per loro sarà molto più importante il weekend in arrivo, che vedrà il ritorno in campo per l’ultima giornata della regular season di URC.
European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.