Leinster: il terza linea Rhys Ruddock annuncia il ritiro

Il flanker dell’Irlanda saluta il rugby dopo quasi 15 anni di fedeltà alla squadra di Dublino

Leinster: il terza linea Rhys Ruddock annuncia suo il ritiro al termine della stagione

Al termine della stagione in corso Rhys Ruddock dirà addio al Leinster e al rugby dopo 15 anni di carriera. Il terza linea ha finora indossato per ben 228 volte la maglia della provincia irlandese, così come ha vestito il verde della Nazionale in 27 occasioni.

Leggi anche: In Nuova Zelanda temono di aver regalato all’Irlanda un altro potenziale titolare internazionale

Nelle prossime settimane la stagione del Leinster si chiuderà, e così l’esperienza rugbistica di Ruddock. È ininterrottamente dal dicembre del 2009 che il terza linea ha militato nella formazione di Dublino, quando debuttò allora contro i Dragons con la maglia numero 6.

Leinster: il terza linea Rhys Ruddock annuncia suo il ritiro a fine stagione

Meno di un anno dopo il suo debutto al Leinster, ha indossato per la prima volta la maglia dell’Irlanda da senior, contro l’Australia, nell’estate del 2010, quando aveva ancora solo 19 anni. Si è inoltre subito distinto per le sue qualità di leadership, che hanno brillato negli anni in cui ha capitanato l’Irlanda Under 20 al titolo del Sei Nazioni e successivamente il Leinster e l’Irlanda a livello senior.

Il flanker faceva parte della squadra irlandese vincitrice del Sei Nazioni del 2014 e ha anche partecipato alla Coppa del mondo di rugby 2015 e 2019. La sua ultima partita con la maglia dell’Irlanda è stata nel 2021 con la Francia.

Ma la carriera di Ruddock è sempre stata legata al Leinster. Già suo padre Mike fu allenatore della provincia irlandese, così il figlio ha giocato per quasi 15 anni sempre con questa maglia, vincendo ben sei campionati, tre Champions Cup e una Challenge Cup.

“È stata una decisione incredibilmente difficile da prendere. Ritirarsi dal gioco che ami non è facile, tuttavia, dopo 15 anni di rugby professionistico, sento che questo è il momento giusto per me per salutarlo”.

“Da tifoso del Leinster sin da quando avevo di otto anni, mentre mio padre era allenatore, avrei potuto solo sognare di indossare io stesso questa maglia. Giocare tutta la mia carriera con questa squadra è stato un sogno diventato realtà. Aver poi avuto l’opportunità di capitanare sia il Leinster che l’Irlanda è stato un onore incredibile ed è qualcosa di cui farò sempre tesoro e che ricorderò con grande orgoglio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Stephen Varney in Galles dalla prossima stagione?

Secondo alcune voci il mediano di mischia azzurro interesserebbe a una franchigia di URC del suo paese natale

11 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le formazioni di Bulls e Scarlets, avversarie delle italiane

Venerdì 25 ottobre Benetton e Zebre giocano in contemporanea contro due squadre che si sono affrontate tra loro una settimana fa

item-thumbnail

Ross Byrne potrebbe rinunciare alla nazionale irlandese e andare in Francia

Il mediano irlandese sta soffrendo la grande concorrenza sia nell'Irlanda che a Leinster

item-thumbnail

URC: le formazioni delle avversarie delle italiane

Lions e Dragons sono due compagini assolutamente da non sottovalutare

item-thumbnail

Il Leinster è l’unica squadra rimasta imbattuta fino a qui

Con la vittoria nel derby irlandese con il Munster gli uomini di Dublino conservano immacolata la propria classifica. Sono i soli a esserci riusciti n...

item-thumbnail

URC: la formazione degli Sharks che sfida il Benetton a Monigo

La squadra sudafricana è ancora priva di molti suoi Springboks, ma assolutamente da non sottovalutare