Benetton, Marco Bortolami:”Vincere una partita così è importante per la mentalità del gruppo”

Nel post-partita con Edinburgh le parole di soddisfazione dell’head coach dei veneti

Marco Bortolami (ph. Benetton Rugby)

Benetton, Marco Bortolami:”Vincere una partita così è importante per la mentalità del gruppo” (ph. Benetton Rugby)

La splendida vittoria del Benetton Rugby su Edinburgh per 31-6 ha regalato ai veneti la qualificazione ai quarti di finale di URC, qualificazione che era uno degli obiettivi stagionali di Marco Bortolami e dei biancoverdi.

Al termine del match, nella conferenza stampa post partita, l’allenatore di Treviso ha mostrato grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “Vincere una partita così importante contro un avversario che voleva la stessa cosa è stata importante per la mentalità del gruppo”.

Il coach dei Leoni ha sottolineato quanto la squadra fosse tranquilla prima del match: “La partita non è stata perfetta ma nel secondo tempo li abbiamo tenuti sotto pressione, abbiamo cambiato marcia e loro sono entrati forse un paio di vote nei nostri 22”.

Leggi anche: Benetton, Niccolò Cannone: “Sapevamo di avere tutte le qualità per mettere in difficoltà Edinburgo”

Benetton, le dichiarazioni nel post-partita

La vittoria su Edinburgh non è stata banale, sia per l’importante del traguardo raggiunto sia perché arrivata dopo un periodo dispendioso in cui i veneti hanno giocato su due fronti, URC e Challenge Cup. Il plauso di Marco Bortolami è andato ai suoi ragazzi: “Il gruppo è stato fondamentale perché ogni punto fatto finora ha fatto la differenza. Abbiamo portato a casa tante partite con le unghie e con i denti e questo grazie all’atteggiamento dei ragazzi. Per noi è tutta esperienza”.

Il coach dei veneti si concentra sui piccoli passi fatti in questa stagione: “Come allenatore sono più focalizzato a questo, in questa stagione ne abbiamo fatti tanti e sono stati utili per la nostra crescita e ci serviranno anche per il futuro”.

Una menzione è andata anche al pubblico di Monigo, 5000 spettatori che hanno spinto Treviso alla vittoria:”Il pubblico è stato straordinario. Quest’anno i ragazzi hanno inspirato i tifosi ad andare allo stadio, i ragazzi hanno regalato emozioni e loro hanno risposto ogni settimana”.

La crescita del gruppo secondo Marco Bortolami

I risultati e gli obiettivi raggiunti sono il frutto di una mentalità acquisita nel tempo. Secondo l’head coach dei veneti, l’azione simbolo nella gara di ieri è stata “quando Tommy (Menoncello) placca allo scadere e non c’è più nulla in gioco. Va a prendere l’avversario per non farlo segnare. Questo crea la mentalità giusta, se i ragazzi non mollano mai fanno piccoli miglioramenti che te li ritrovi”.

“La partita non è stata perfetta ma li abbiamo tenuti sotto pressione, il secondo tempo gli episodi sono stati a nostro favore e queste cose non le improvvisi. É il nostro DNA, oggi dovevamo mettere in campo chi eravamo e questo ha pagato” ha dichiarato l’ex seconda linea della nazionale italiana.

In vista dei playoff, Marco Bortolami ha continuato a parlare di mentalità: “Abbiamo ancora tanto da imparare, la prossima sfida sarà dura. I playoff in parte ci appaga, ma negli spogliatoi non c’erano grandi festeggiamenti perché settimana prossima abbiamo un altra grande partita dove dobbiamo dare il meglio di noi stessi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale