La finale di Parma arride alle piemontesi, nonostante le avversarie abbiano combattuto fino all’ultimo
La prossima stagione di Serie A Elite Femminile vedrà la partecipazione del Volvera Rugby. Questo è il verdetto uscito dal campo Moletolo Est della Cittadella del Rugby di Parma, che ha visto le piemontesi superare le Puma Bisenzio nella finale di campionato Serie A di categoria.
Lo scontro decisivo è risultato combattuto tra le due formazioni in campo, con il Volvera Rugby che è riuscito a superare le avversarie per 20-17, guadagnando la promozione al massimo campionato italiano di rugby femminile.
Leggi anche: Serie A: la Lazio batte il CUS Torino in finale, promozione raggiunta
Una finale di Serie A Femminile combattuta, col risultato in discussione fino all’ultima azione, ma che alla fine premia le piemontesi di Volvera, vittoriose per 20-17 sulle Puma Bisenzio. La squadra in maglia gialla vince e festeggia la promozione nella prossima Serie A Elite Femminile dopo un match intenso in cui Bisenzio ha tentato la rimonta finale, dopo aver gestito per larghi tratti di gara il possesso senza concretizzare mai abbastanza.
Il 20-17 finale testimonia il valore di due formazioni che si sono date battaglia fino alla fine, con le toscane che hanno trovato, a 4 minuti dalla fine, la marcatura (trasformata) che ha riaperto i giochi e ha dato loro la forza di tentare una rimonta finale. Volvera riesce però a resistere agli assalti avversari nel finale e festeggiare la promozione in Serie A Elite, trascinata dalle mete di Elisa Cecati (due), Moioli e della capitana Elisa Rochas.
Serie A Femminile: il tabellino della finale Volvera Rugby-Puma Bisenzio
Volvera Rugby v Le Puma Bisenzio 20-17 (10-3)
Marcatrici: p.t 5’ m. Rochas (5-0); 22’ m. Cecati (10-0); 31’ cp. Spagnoli (10-3); s.t. 4’ m. Cenni tr. Spagnoli (10-10); 11’ m Moioli (15-10); 18’ st. m. Cecati (20-10); 36’ st. m. Eschylle tr. Spagnoli (20-17)
Volvera Rugby: Drissi (25’st. Ristorto); Cecati, Rochas (Cap), Tombolato A., Iurisci (7’st. Quinzi); Romano, Tombolato I.; Stoppa, Turillo, Mugnaini (3’st. Moioli); Marcuzzo (19’st. Tota), Rech (14’st. Lorenzo); Reyneri, Salvati, Arruzza (29’pt. Tombolato B.). A disposizione, , Gariglio, Castiglia.
all. Manuel Musso
Le Puma Bisenzio: Donigaglia (32’ st. Gentili); Montani, Franchi E., Bargagna (21’st. Peduto), Della Regina (32’st. Santini); Eschylle, Franchi M.; Garuglieri, Spagnoli, Carrabba (33’ pt.Cenni); Difesca (36’st. Bertozzi), Bitossi (Cap); Nicoletti (28’st. Novelli), Spinelli (34’st. Longaron), Barbugli (36’ st. Freda).
all. Cristiano Mansani
Arbitro: Antonio Santocono (RG)
gdl: Alessandro D’Orsi (BO); Alessio Vaccari (RE)
Cartellini: 30’ giallo a Rech (Vol)
Calciatrici: Marcuzzo (0/3); Spagnoli (3/4); Rochas (0/1)
Note: 400 spettatori circa. Volvera Rugby promosso, disputerà la Serie A Elite Femminile 2024/25
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.