Un ex Azzurro lascia il rugby giocato dopo la conquista dello scudetto

Petrarca-Viadana è stata anche l’ultima volta in campo per uno dei protagonisti della vittoria del campionato

Un ex Azzurro lascia il rugby giocato dopo la conquista dello scudetto (ph. Sebastiano Pessina)

Un ex Azzurro lascia il rugby giocato dopo la conquista dello scudetto (ph. Sebastiano Pessina)

La finale di Parma tra Petrarca e Viadana è stata anche l’ultima partita della carriera di Angelo Esposito, ala della squadra di Marcato, ex del Benetton e 22 volte Azzurro: “Non potevo chiedere di meglio” ha detto ai canali ufficiali della Serie A Elite al termine della partita.

Si chiude così una lunga carriera, cominciata nelle giovanili del Tarvisium e poi proseguita prima all’Accademia di Mogliano e poi al Benetton, dove ha giocato dal 2012 al 2021 prima di chiudere in Serie A Elite con il Petrarca. In mezzo, 22 partite con l’Italia: l’esordio nel 2014 contro il Galles, poi 2 mete nel 2017 contro Francia (al Sei Nazioni) e Scozia (al tour estivo) e una nel 2019 sempre contro la Scozia, al Sei Nazioni.

Leggi anche: Serie A Elite, Andrea Marcato dopo la finale: “Questa rivincita significa tanto per me e per tutto il gruppo”

“Ho cercato di non pensarci troppo in questi giorni, poi quando sono entrato in campo e ho visto mia figlia sugli spalti mi sono emozionato. L’ho vissuta come una finale, cercando di stare il più tranquillo possibile. Alla fine sono a Padova da 3 anni e ho fatto 3 finali, non sempre è andata bene, ma abbiamo sempre avuto la consapevolezza di poterle portare a casa” ha detto Esposito dopo la partita.

L’ala ha ringraziato tutti i compagni di squadra per il sostegno di questi anni: “Per me non sono compagni, sono fratelli. Il rugby mi ha dato tanto anche sotto questo punto di vista, mi ha fatto conoscere delle persone per le quali avrei dato tutto. Sono felicissimo di aver sentito il loro affetto”.

Angelo Esposito: l’intervista dopo la vittoria dello scudetto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Valorugby e Fiamme Oro, ultima chiamata per i playoff

Nel weekend del 25/27 aprile si gioca l'ultimo turno di campionato con un posto tra le migliori 4 ancora da assegnare

21 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo: chi resta e chi va via? Polla Roux fa il punto sul mercato

Le riflessioni sulla rosa rodigina del direttore sportivo, che dovrà fare delle scelte

17 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux blinda Davide Giazzon: “Il tecnico ha la nostra fiducia”

Il dirigente dei rossoblù si è detto soddisfatto per come sta andando la stagione

16 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

I playoff si avvicinano, e c'è da assegnare ancora un posto

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 17esima giornata: i risultati degli anticipi del sabato

Viadana supera Rovigo nel big match e il Petrarca vola ai playoff, lotta aperta per il quarto posto