Top 14: cosa c’è in ballo nell’ultima giornata

Ultimi 80 minuti del massimo campionato francese: ecco cosa resta da decidere

Top 14: cosa c’è in ballo nell’ultima giornata – ph. Thomas SAMSON / AFP

Restano ottanta minuti da giocare per concludere la stagione regolare del Top 14, il massimo campionato francese.

Alcuni verdetti sono già stati stabiliti, altri saranno emessi dopo un sabato che vedrà tutte le squadre in campo in contemporanea nella serata dell’8 giugno, con calcio d’inizio su tutti i terreni di gioco previsto per le 21:05.

È ormai certo di aver ottenuto la semifinale casalinga il Tolosa, che guarda alla seconda posizione con 5 lunghezze di vantaggio. La trasferta a Lione rappresenta una nuova occasione per dare aria alla panchina, facendo respirare buona parte dei giocatori più impegnati. Sarà una partita che, almeno secondo le probabili formazioni diffuse dal Midi Olympique, dovrebbe vedere in campo tre Azzurri: Ange Capuozzo, Monty Ioane e Martin Page-Relo.

Leggi anche: la classifica del Top 14

Lo Stade Français dovrà invece difendere la propria preziosa seconda posizione dalle insidie del Tolone: le due squadre si affrontano a Parigi in uno scontro diretto che vale molto per i playoff. Gli uomini della capitale possono contare sul fattore campo, ma arrivano alla gara con una vittoria nelle ultime quattro giornate, mentre gli ospiti sono in serie positiva da tre partite. Tolone dovrebbe comunque lasciare a riposo buona parte dei propri giocatori più importanti, compreso Paolo Garbisi.

Dietro il Tolone, Bordeaux si è assicurato la qualificazione alla post-season e il risultato del suo impegno con Oyonnax deciderà soltanto l’abbinamento del suo quarto di finale. Partita che potrebbe vedere l’impiego di David Odiase dalla panchina per i rossoneri, già matematicamente retrocessi in ProD2 da qualche giornata.

Importante scontro diretto anche tra La Rochelle e Racing 92. Le due squadre sono quinta e sesta, ma una sconfitta lascerà una delle due scoperta rispetto a una vittoria del Castres o del Perpignan, quattro punti dietro ai gialloneri e tre rispetto ai parigini. La gara tra le due big sarà trasmessa in diretta da TV5 Monde e sarà possibile seguirla anche dall’Italia in chiaro.

Leggi anche: L’occasione di Finn Russell: la finale di Premiership per cementare il proprio lascito

Il Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli deve superare Pau sul difficile campo della squadra in verde per sperare in una qualificazione. Il trequarti italiano è in dubbio per la gara dopo aver dovuto superare il protocollo concussion in settimana.

Castres, invece, si giocherà le proprie speranze in trasferta a Bayonne, squadra orgogliosa che vorrà chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico, anche se non ha più niente da chiedere in termini di risultati.

Vale lo stesso per Clermont e Montpellier. I gialloblu sono al massimo in lotta per una eventuale qualificazione in Champions Cup rincorrendo l’ottava posizione, gli heraultais si preparano già al barrage contro la perdente della finale di ProD2 di questo fine settimana tra Vannes e Grenoble, che dovrà sfidare in un playout decisivo per le sorti della squadra.

Top 14, ventiseiesima giornata

8 giugno, ore 21:05
Bayonne v Castres
Bordeaux v Oyonnax
Clermont v Montpellier
La Rochelle v Racing 92 – diretta streaming su TV5 Monde
Lione v Tolosa
Stade Français v Tolone
Pau v Perpignan

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Inizia il Top14: gli italiani in campo oggi

Tanti azzurri titolari in questo inizio di stagione francese

7 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La preview del Top 14 2024/2025 – seconda parte

Da Pau a Vannes, tutti gli acquisti e le previsioni per la nuova stagione delle prime 7 squadre del massimo campionato francese

5 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La preview del Top 14 2024/2025 – prima parte

Da Bayonne a Montpellier, tutti gli acquisti e le previsioni per la nuova stagione delle prime 7 squadre del massimo campionato francese

3 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Siya Kolisi può lasciare il Racing 92 e tornare in Sudafrica

Il terza linea, capitano degli Springboks, ritornerebbe a giocare in URC con gli Sharks

2 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Zach Mercer tornerà in Francia

Il numero 8 inglese chiuderà il suo rapporto con Gloucester con due anni di anticipo sul contratto

1 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Gianmarco Lucchesi al Tolone

La concorrenza nel ruolo, gli obiettivi del club e il contesto della nuova squadra del tallonatore azzurro

21 Agosto 2024 Emisfero Nord / Top 14