Alessandro Lodi e Andrea Marcato negli staff tecnici della FIR

Dopo essersi sfidati come coach di Rovigo e Petrarca, ora i due tecnici collaboreranno all’interno della Federazione

Top10, Andrea Marcato: "Dobbiamo compattarci, questo campionato è più duro dello scorso" (Ph. Luigi Mariani)

Alessandro Lodi e Andrea Marcato negli staff tecnici della FIR (Ph. Luigi Mariani)

La fine della stagione del campionato italiano è quel momento dell’anno che non vede solo conferme o cambi a livello di giocatori, ma anche degli staff tecnici e negli ultimi giorni diverse società hanno annunciato gli addii dei loro head coach.

Tra queste spiccano le due squadre rivali del derby d’Italia: il Rovigo, che saluta Alessandro Lodi, e Petrarca, che chiude la collaborazione con Andrea Marcato. Dopo aver guidato due piazze avversarie, per questi due allenatori è ora pronto un futuro di collaborazione all’interno degli staff tecnici della FIR.

Leggi anche: Petrarca saluta Marcato: la guida tecnica riparte da un duo di allenatori

Alessandro Lodi e Andrea Marcato negli staff tecnici della FIR

Come annunciato nel comunicato della Federazione, tecnico Campione d’Italia 2023 con la Femi-CZ Rovigo Alessandro Lodi curerà la transizione degli atleti élite dell’Accademia U23 delle Zebre Parma ed affiancherà il responsabile tecnico dell’Italia U20 Roberto Santamaria come assistente degli Azzurrini.

Andrea Marcato, ex apertura ed estremo dell’Italia, tre volte Campione d’Italia sulla panchina del Petrarca Rugby – l’ultimo titolo il 2 giugno scorso nella Finale di Parma, dopo quelli conquistati nel 2018 e nel 2022 – ricoprirà lo stesso ruolo all’interno dell’Accademia U23 della Benetton Rugby e, come Lodi, entrerà nello staff dell’Italia U20 come assistente allenatore.

Leggi anche: World Rugby U20 Championship 2024: calendario, date e orari della coppa del mondo under 20

Destino di collaborazione, dunque, per gli ex tecnici di Rovigo e Petrarca, che dovrà iniziare praticamente subito: entrambi saranno coinvolti nella preparazione del World Rugby U20 Championship che vedrà l’Italia impegnata in Sudafrica dal 29 giugno al 19 luglio dopo un test-match di preparazione contro la Spagna in calendario sabato 15 giugno a San Benedetto del Tronto.

Il comunicato riporta anche il commento di Daniele Pacini, Direttore Tecnico e dell’Alto Livello di FIR: “Alessandro e Andrea sono due tecnici giovani ed estremamente preparati, che nelle ultime stagioni hanno avuto un impatto di rilievo nel nostro massimo campionato. Siamo entusiasti di poterli avere con noi, coinvolgendoli attivamente nello sviluppo dei migliori prospetti provenienti dalle nostre società e dal nostro percorso di formazione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Sono ottimista sul riportare il mondiale U20 in Italia”

In una intervista il presidente federale suggerisce alcune novità per il prossimo futuro, da una massima serie a 12 squadre al ritorno dei club italia...

9 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale