United Rugby Championship: verso le semifinali con numeri record di visibilità

Oltre 3 milioni di spettatori sintonizzati per un singolo turno e altri dati confortanti per la stagione 2023/24

United Rugby Championship: la guida alla stagione 2023/24

URC: ecco l’arbitro del derby di andata Zebre – Benetton

L’ultimo rapporto trasmesso per il United Rugby Championship indica numeri di tutto rispetto in termini di risposta del pubblico. A febbraio oltre 3,4 milioni di spettatori si sono sintonizzati sull’undicesimo turno, stabilendo un nuovo record per il campionato.

Il precedente record apparteneva all’ottava giornata 2023/24, quando gli spettatori erano stati circa tre milioni. La pausa del Sei Nazioni in quei giorni ha aiutato lo URC a fare ancora di più, aumentando l’audience di quasi mezzo milione.

L’obiettivo del board è quello di superare i numeri della scorsa stagione, quando il pubblico totale complessivo si era fermato a 37,4 milioni.

Dodici dei 15 round della stagione corrente presi in analisi da una società di ricerca dati, hanno registrato un pubblico di oltre 2 milioni a giornata, mentre tre di queste giornate hanno superato i 3 milioni di spettatori.

Leggi anche: URC: date e orari delle semifinali

United Rugby Championship: i numeri in progresso e la soddisfazione del CEO

Durante la stagione 2022/23 il picco di pubblico è stato di circa 2,5 milioni di telespettatori. Un record già superano sette volte nella campionato che si avvia alla conclusione.

Martin Anayi, CEO di United Rugby Championship, ha dichiarato: “URC sta diventando un appuntamento televisivo imperdibile per gli appassionati di rugby. Quando abbiamo introdotto il nuovo formato nel 2021, credevamo che il campionato avesse bisogno di più rischi e imprevedibilità. L’ultimo round della stagione regolare ha confermato che il nostro approccio sta dando i suoi frutti, perchè ogni posizione in classifica è stata combattuta e quattro squadre hanno gareggiato per arrivare prime in classifica.”

Infine una considerazione sui broadcast che contribuiscono a rendere migliore lo spettacolo.

“Non solo i fan sono rimasti affascinati dalla competitività di URC, ma abbiamo anche avuto un incredibile consenso e supporto da parte dei nostri partner televisivi nei nostri mercati principali in tutto il Regno Unito, Irlanda, Sud Africa e Italia. La loro dedizione nel raccontare storie chiave e nell’innovare la copertura gioca un ruolo molto importante nel mantenere il pubblico informato e coinvolto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, la decisione sulla squalifica di Guido Volpi dopo il rosso a Edimburgo

La commissione disciplinare ha deciso le sorti dell'italo-argentino dopo l'espulsione nell'ultima partita

20 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Ai ragazzi ho detto ‘mai più ultimi!’ Basta col luogo comune della squadra che perde sempre”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Le vittorie con Ulster e Edimburgo frutto del lavoro fatto fin dall'inizio, ora percepiamo una considerazione d...

19 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: 2 giocatori delle Zebre e 2 del Benetton nel Team of the Week di Planet Rugby

Tante scelte e menzioni per i giocatori delle franchigie italiane

17 Febbraio 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la classifica dopo le vittorie di Zebre e Benetton

Al termine di una 11esima giornata ricca di soddisfazioni per le squadre italiane, ecco come cambiano i piazzamenti in campionato

17 Febbraio 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Marco Bortolami: “I proclami lasciano il tempo che trovano, questa squadra sta imparando a performare settimana dopo settimana”

Nella conferenza stampa post gara, l'allenatore dei biancoverdi ha descritto positivamente la vittoria con Ulster, spiegando anche le difficoltà di ri...

item-thumbnail

Zebre Parma, David Sisi: “Massimo Brunello sta facendo un gran lavoro, fin dall’inizio le cose sono state un po’ diverse dal passato”

L'allenatore della rimessa laterale ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sullo stato dell'arte della franchigia ducale

16 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby