Oltre 3 milioni di spettatori sintonizzati per un singolo turno e altri dati confortanti per la stagione 2023/24
L’ultimo rapporto trasmesso per il United Rugby Championship indica numeri di tutto rispetto in termini di risposta del pubblico. A febbraio oltre 3,4 milioni di spettatori si sono sintonizzati sull’undicesimo turno, stabilendo un nuovo record per il campionato.
Il precedente record apparteneva all’ottava giornata 2023/24, quando gli spettatori erano stati circa tre milioni. La pausa del Sei Nazioni in quei giorni ha aiutato lo URC a fare ancora di più, aumentando l’audience di quasi mezzo milione.
L’obiettivo del board è quello di superare i numeri della scorsa stagione, quando il pubblico totale complessivo si era fermato a 37,4 milioni.
Dodici dei 15 round della stagione corrente presi in analisi da una società di ricerca dati, hanno registrato un pubblico di oltre 2 milioni a giornata, mentre tre di queste giornate hanno superato i 3 milioni di spettatori.
Leggi anche: URC: date e orari delle semifinali
United Rugby Championship: i numeri in progresso e la soddisfazione del CEO
Durante la stagione 2022/23 il picco di pubblico è stato di circa 2,5 milioni di telespettatori. Un record già superano sette volte nella campionato che si avvia alla conclusione.
Martin Anayi, CEO di United Rugby Championship, ha dichiarato: “URC sta diventando un appuntamento televisivo imperdibile per gli appassionati di rugby. Quando abbiamo introdotto il nuovo formato nel 2021, credevamo che il campionato avesse bisogno di più rischi e imprevedibilità. L’ultimo round della stagione regolare ha confermato che il nostro approccio sta dando i suoi frutti, perchè ogni posizione in classifica è stata combattuta e quattro squadre hanno gareggiato per arrivare prime in classifica.”
Infine una considerazione sui broadcast che contribuiscono a rendere migliore lo spettacolo.
“Non solo i fan sono rimasti affascinati dalla competitività di URC, ma abbiamo anche avuto un incredibile consenso e supporto da parte dei nostri partner televisivi nei nostri mercati principali in tutto il Regno Unito, Irlanda, Sud Africa e Italia. La loro dedizione nel raccontare storie chiave e nell’innovare la copertura gioca un ruolo molto importante nel mantenere il pubblico informato e coinvolto”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.