Tanti rimpianti, soprattutto per gli infortuni che hanno compromesso le ultime partite, ma per i rossoblu il bilancio è comunque positivo
Tempo di bilanci anche per Rovigo, che ha concluso il suo campionato di Serie A Elite a un passo dalla finalissima, sfuggita nel derby playoff contro il Petrarca 24-22. Una sconfitta che ha fatto male, soprattutto perché i rossoblu avrebbero voluto provare a difendere il titolo fino alla fine.
“Rovigo era una squadra costruita per vincere il campionato, purtroppo non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo e questa è una cosa negativa” ha detto a Il Gazzettino di Rovigo il direttore sportivo Polla Roux.
Leggi anche: URC: Ratave e Menoncello fra i migliori nelle statistiche dei quarti di finale
Il bilancio complessivo, però, è comunque positivo: “Battendo due volte nella regular season le finaliste Petrarca e Viadana abbiamo dimostrato di essere all’altezza di poter confermare lo scudetto sulle nostre maglie, peccato non aver colto l’occasione”. I rimpianti arrivano da alcune sconfitte evitabili: “Nella sconfitta e nel pareggio casalinghi con Lyons e Mogliano abbiamo perso punti preziosi costati cari alla fine. Arrivando primi avremmo evitato il Petrarca, una rivale che è meglio trovare in finale che in semifinale”.
Anche gli infortuni hanno inciso, come spiega Roux: “Si sono rotti i due tallonatori, togliendoci l’arma della mischia dominante e della maul. Contro il Valorugby si è fratturato Atkins e la stagione è girata nella direzione sbagliata: giocare le semifinali senza il miglior piede del campionato è grave, perché quei match è proprio il piede che te li fa vincere. Il Petrarca infatti aveva appena recuperato il suo miglior giocatore al piede, Lyle, e noi l’avevamo perso”.
Adesso testa alla prossima stagione: “L’unica cosa da fare adesso è guardare avanti, trovare giocatori per essere competitivi e portare entusiasmo in città. È quello che faremo con i nuovi acquisti”.
“Abbiamo raggiunto dei piccoli obiettivi: un pacchetto forte, un buon calciatore, una crescita di alcuni giocatori, competitività, miglior difesa del campionato con il lavoro di Joe Van Nikerk, allargamento e investimento nello staff. L’obiettivo grande, lo scudetto, purtroppo no. Riproviamoci” ha concluso Polla Roux.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.