Pur in trasferta e con due cartellini gialli sul groppone, è lo Stade Rochelais a passare
Pur in trasferta e con due cartellini gialli sul groppone, è La Rochelle a passare il turno di barrage e conquistare l’accesso alle semifinali di Top 14, dove affronterà il Tolosa di Ange Capuozzo. Nulla da fare invece per Paolo Garbisi e il suo Tolone, sconfitti in casa allo Stade Mayol per 29-34.
Il match si è disputato ieri sera, sabato 15 giugno, con il mediano di apertura azzurro in campo per tutti gli 80′ ma senza fare la differenza. Anzi è duro il commento sulla sua prestazione fatta dal portale transalpino Rugbyrama.
Top 14: la prestazione di Paolo Garbisi nel barrage tra Tolone e La Rochelle
Su Rugbyrama a Garbisi è stato assegnato un 4, con questo commento: “Nel barrage contro La Rochelle non è riuscito a guidare il gruppo del Tolone. Aveva molta voglia e si è visto fin dall’inizio della partita, ha provato molto, a volte troppo, come nella sua ripartenza dai 22 metri quando è stato penalizzato. Un’azione che ha portato successivamente alla meta di Jegou. Proprio quando i Rouge et Noir potevano ancora sperare di rientrare in partita, ha sbagliato un calcio in penaltouche e, in un certo senso, ha ridotto le ultime speranze dei suoi”.
Bisogna però sottolineare come tutti i voti assegnati dal portale francese al Tolone siano delle nette insufficienze: il migliore dei voti è 5. La Rochelle invece ha potuto beneficiare delle ottime prestazioni del giovane terza linea Jegou e del mediano di apertura Hastoy, capace di dare una risposta dopo una stagione non particolarmente brillante. E questo nonostante due cartellini gialli nel finale, che hanno quasi offerto il fianco alla rimonta del Tolone.
Stagione di Top 14 che è stata non esaltante in generale per tutto lo Stade Rochelais, che però al momento decisivo è stato capace di mettere in campo un’ottima prestazione e tanta esperienza nel giocare partite secche. Ma ora il percorso si farà ancora più duro: venerdì 21 giugno La Rochelle attende la semifinale con il Tolosa di Ange Capuozzo. Per Paolo Garbisi invece la stagione di Top 14 si è conclusa e potrà ora concentrarsi al ritorno con la maglia azzurra.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.