Esordisce il TMO “rinforzato”: primi esperimenti in Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians

Nelle due sfide di Twickenham gli arbitri al monitor avranno ulteriori possibilità di intervenire rispetto al precedente protocollo: la sperimentazione continuerà poi al Mondiale under 20, alla Pacific Nations Cup e nel WXV femminile

Esordisce il TMO "rinforzato": primi esperimenti in Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians

Esordisce il TMO “rinforzato”: primi esperimenti in Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians

World Rugby ha annunciato un nuovo protocollo TMO che verrà utilizzato in via sperimentale durante il Mondiale under 20, la Pacific Nations Cup e il WXV femminile, ma che esordirà già nei due test match di sabato 22 giugno: Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians, entrambi a Twickenham.

La modifica riguarda le infrazioni, come gli in avanti e i passaggi in avanti. Fino a questo momento, infatti, il TMO poteva intervenire fino a un limite di 2 fasi prima dell’eventuale meta segnata: con questo nuovo protocollo invece il Television Match Office potrà intervenire fin dall’inizio dell’azione offensiva che ha poi portato alla marcatura.

Leggi ancheNigel Owens e le nuove regole di World Rugby: “Più probabile che creino nuovi problemi anziché risolverli”

Come specifica World Rugby, infatti, ora il TMO potrà intervenire in caso di “chiara ed evidente infrazione non vista dagli arbitri in campo” durante tutta l’azione che ha portato alla segnatura.

L’esperimento è stato anticipato dopo l’approvazione delle 4 squadre impegnate a Twickenham sabato 22. In occasione del match delle 14 (15 italiane) tra Sudafrica e Galles, quindi, il TMO avrà per la prima volta un potere ulteriormente “rinforzato” rispetto a prima.

Leggi anche: Nigel Owens: “Alcuni arbitri non saprebbero arbitrare senza la tecnologia. Il TMO usato così genera troppe polemiche”

Una decisione che va in controtendenza con quanto dichiarato recentemente dall’ex arbitro Nigel Owens, che invece aveva criticato un uso eccessivo del TMO dicendo che c’erano arbitri che senza l’aiuto della tecnologia non sarebbero stati in grado di prendere autonomamente delle decisioni.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono

item-thumbnail

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14