Test Match, verso Galles-Sudafrica: le voci dei protagonisti

Warren Gatland: “Farà male, ma si migliora giocando coi migliori”. Evan Roos: “Gallesi simili a noi sudafricani”

Test Match, verso Galles-Sudafrica: le voci dei protagonisti – ph. Sebastiano Pessina

Pur in anticipo rispetto alla finestra internazionale, questo sabato 22 giugno le prime nazionali iniziano a scendere in campo per inaugurare i Test Match dell’estate 2024. Le primissime saranno Giappone e Inghilterra, con la sfida in programma nella mattinata italiana. Ma anche il Vecchio Continente sarà protagonista: alle ore 15:00 nello storico impianto di Twickenham si terrà l’incontro tra il Galles di Warren Gatland e il Sudafrica campione del Mondo.

Leggi anche: Il calendario dei test match estivi del weekend del 22 giugno

Una sfida davvero impegnativa. Ne è consapevole proprio Warren Gatland, che non ha usato mezze parole con la stampa per descrivere l’impegno che sarà richiesto ai suoi ragazzi: “Andiamo incontro a un test match duro e fisico, bisognerà essere in grado di gestire le avversità ed essere mentalmente forti”.

Test Match 2024, verso Galles-Sudafrica: le voci dei protagonisti

“Sabato [22 giugno, ndr] andremo là fuori e giocheremo contro dei grandi uomini e farà male. Bisognerà sopportare un po’ di fatica e dolore. A volte però devi affrontare questo dolore ed essere in grado di superarlo e uscirne. Non c’è nulla di sbagliato in questo: devi essere coraggioso e superare il fattore paura. Ma è così che si migliora, giocando contro i migliori. Questo non vale solo nel rugby ma in qualunque altro sport: è la parte più importante per crescere”.

Dalla parte del Sudafrica, Planet Rugby ha raccolto le dichiarazioni di Evan Roos, giovane terza linea che si prepara alla sua sesta presenza con gli Springboks: “È fantastico tornare in squadra e tutti attendono con entusiasmo la partita col Galles. Vogliamo continuare nel solco tracciato dalla squadra negli ultimi sei anni, quindi abbiamo un’enorme responsabilità”.

Leggi anche: Test Match: la formazione del Sudafrica per la sfida al Galles

“Giocherò con un forte gruppo di vincitori della Coppa del Mondo, il che renderà il mio lavoro molto più semplice. Ogni squadra gioca per vincere, quindi faremo sicuramente del nostro meglio questo fine settimana e cercheremo di renderlo il più semplice possibile e speciale per i ragazzi al loro debutto”.

“D’altra parte i gallesi sono simili a noi sudafricani. Ci aspettiamo diano tutto per quegli 80 minuti, sono un gruppo fisico e disposto a lottare duramente. Penso quindi che, anche se siamo solo al primo, quello di questa settimana sarà un test match vero e impegnativo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono

item-thumbnail

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14