Top14: il Bordeaux-Begles batte lo Stade Francais e raggiunge la finale di Marsiglia

I girondini raggiungono la finale del campionato per la prima volta nella loro storia

bordeaux top 14

Top14: il Bordeaux-Begles batte lo Stade Francais e raggiunge la finale di Marsiglia ph. Union Bordeaux Bègles

Il Bordeaux-Begles batte lo Stade Francais 22-20 e raggiunge la finale di TOP14. Allo stadio Matmut-Atlantique di Bordeaux i girondini vincono la propria semifinale e si guadagnano l’accesso alla finale di venerdì 28 giugno allo stadio Velodrome di Marsiglia con lo Stade Toulousain.

Da quando il club è stato rifondato, nel 2006, con la fusione dello Stade Bordelais (di Bordeaux) e della sezione rugbistica del Club athletique Bordeaux-Begles Gironde (di Begles), è la prima finale dei girondini nel massimo campionato francese.

Il match si apre con il calcio piazzato di Joris Segonds al 6′ cui risponde Maxime Lucu, sempre dalla piazzola, al 12′. Al 18′ e al 23′ il tallonatore Maxime Lamothe realizza due mete, entrambe trasformate dal mediano di mischia Maxime Lucu, e il Bordeaux si porta avanti 3-17.

Al 32′ i parigini si rifanno sotto nel risultato con la marcatura della terza linea Romain Briatte, Joris Segonds aggiunge due punti e alla fine del primo tempo il distacco dello Stade Francais è di 7 punti.

Leggi anche: Top 14: La Rochelle indisciplinata, Stade Toulousain prima finalista

Il secondo tempo è molto combattuto ma sono sempre i ragazzi di Yannick Bru a centrare il bersaglio grosso. Al 56′ è il flanker Pierre Brochaton a segnare la terza meta, quella del 22-10. La squadra della capitale si riavvicina segnando con Lucas Peyresblanques al 62′ portando lo Stade Francais di nuovo a -7.

A tempo scaduto il cartellino giallo a Cyril Cazeaux favorisce la seconda meta di Lucas Peyresblanques. I parigini non trasformano il calcio, niente tempi supplementari e successo per il Bordeaux-Begles.

La squadra girondina può esplodere così di gioia e festeggiare un risultato storico, la prima finale del club. Per la prima volta in stagione il Bordeaux batte in casa lo Stade Francais venerdì 28 volerà a Marsiglia per giocarsi lo “scudo di Brenno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14