Italia U20: Roberto Santamaria presenta il mondiale giovanile

Direttamente dal Sudafrica il nuovo head coach degli Azzurrini racconta obiettivi, avversarie e come si sta integrando il nuovo staff

Italia U20: Roberto Santamaria presenta il mondiale giovanile – ph. Federugby

Mancano pochi giorni all’esordio dell’Italia U20 al Mondiale giovanile, il World Rugby Under 20 Championship. Anche quest’anno la competizione si disputa in Sudafrica ma gli Azzurrini di Roberto Santamaria cercheranno di evitare di ripercorrere il percorso dello scorso anno, quando si trovarono a dover lottare per evitare la retrocessione col Giappone.

Retrocessione che non arrivò, ma l’11esimo posto finale ha lasciato un pesante strascico. L’Italia a questi Mondiali U20 si è ritrova inserita in un girone davvero tosto: la pool B con Irlanda, Australia e Georgia.

Il nuovo head coach Roberto Santamaria, promosso da tecnico degli avanti per sostituire Massimo Brunello trasferito alle Zebre Parma, ha preso in mano la squadra a metà strada del percorso tra Sei Nazioni U20 e il Mondiale. Con lui sono poi arrivati nuovi membri dello staff, in particolare Alessandro Lodi da Rovigo e Andrea Marcato dal Petrarca. Di questo e di molto altro coach Santamaria ha parlato ai nostri microfoni nella nuova puntata di OnRugby Podcast.

“Lo staff dell’Italia è stato cambiato in corsa tra il Sei Nazioni U20 e il Mondiale. Ci siamo divisi così i compiti: io terrò la parte degli avanti, che era la parte che tenevo prima con lo staff precedente, insieme alle fasi di contatto e breakdown. Alessandro Lodi si occuperà invece della difesa e Andrea Marcato dell’attacco. Le avversarie nel girone del Mondiale U20? L’Australia in varie occasioni non ha capitalizzato ma è sempre stata molto competitiva; la Georgia è diversa, la sua forza è negli avanti e nel pacchetto di mischia. L’Irlanda invece è una squadra completa, ma la conosciamo bene e al Sei Nazioni di categoria ci è sfuggito di un soffio il successo”.

Italia U20: Roberto Santamaria presenta il mondiale giovanile

Ascolta su Spotify

Ascolta su Apple Podcasts

Ascolta su Amazon Music

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Per Niccolò Cannone con la Georgia è stata “un’Italia da 7, direi 7 abbondante”

Il seconda linea, ospite di OnRugby Podcast, ha raccontato ai nostri microfoni le difficoltà - anche extrarugbistiche - del match con i Lelos e l'avvi...

20 Novembre 2024 Podcast
item-thumbnail

Italia: Simone Ferrari presenta la sfida alla Georgia

Il pilone azzurro è uno dei due giocatori della rosa odierna che era presente a Firenze nel 2018 e a Batumi nel 2022

13 Novembre 2024 Podcast
item-thumbnail

Italia, Mirco Spagnolo: “Con l’Argentina gara sentitissima, è quasi un derby”

Il pilone azzurro, uno dei protagonisti della prossima Italia-Argentina, è il nuovo ospite di OnRugby Podcast

7 Novembre 2024 Podcast
item-thumbnail

Inghilterra-Nuova Zelanda, le Zebre e gli Azzurri: a tutto campo con Lorenzo Pani

Con l'Azzurro uno sguardo al presente e al prossimo futuro, compreso il suo ritorno in campo

1 Novembre 2024 Podcast
item-thumbnail

Così in campo: Muhamed Hasa, doppio estremo, Henry Thomas, Embrose Papier, Bundee Aki

L’appuntamento settimanale di OnRugby sulle formazioni, le partite e i giocatori da vedere ogni weekend

25 Ottobre 2024 Podcast
item-thumbnail

Così in campo: Italia, RWC2025, Thomas Gallo e Tomas Albornoz, Giacomo Milano

L’appuntamento settimanale di OnRugby sulle formazioni, le partite e i giocatori da vedere ogni weekend

18 Ottobre 2024 Podcast