L’ex-tecnico dell’Australia e dell’Argentina verso una nuova avventura in Inghilterra
Al termine di una stagione di Premiership non esaltante i Leicester Tigers hanno deciso di cambiare rotta: è delle ultime ore la notizia che Michael Cheika è il nuovo head coach del club inglese.
Sotto la guida di Dan McKellar, i Leicester Tigers hanno chiuso la stagione di Premiership all’ottavo posto, abbastanza per qualificarsi alla prossima Champions Cup ma decisamente peggio rispetto allo scorso anno, quando si piazzarono terzi al termine della regular season e disputarono le semifinali di campionato. Ecco allora che il club ha preferito affidarsi ad un altro allenatore, curiosamente di origine australiana come il suo predecessore: Michael Cheika.
Leggi anche: Premiership, dal 2025/2026 torna la promozione dal Championship
Dopo Wallabies e Pumas, ora i Leicester Tigers: Michael Cheika vola in Premiership
Michael Cheika è un tecnico di chiara fama, in particolare per le sue esperienze a livello internazionale, avendo allenato per diversi anni la sua Nazionale, i Wallabies, e poi i Pumas argentini, che ha guidato fino al quarto posto all’ultima Rugby World Cup.
Ma il suo curriculum è ricco anche di esperienze nei club, e in particolare nell’emisfero settentrionale. Dopo un primo incarico al Petrarca ha allenato per diverse stagioni il Leinster, con cui ha vinto un campionato celtico e una Heineken Cup, e lo Stade Français. Per lui si tratterà quindi della prima esperienza in Inghilterra, alle prese con la Premiership.
In merito alla sua nomina, Michael Cheika ha dichiarato: “Onestamente, non guardavo alla Premiership e non avevo particolare desiderio di allenare in questo campionato fino a quando i Leicester Tigers non mi hanno contattato. L’opportunità di allenare i Tigers e di guidare questo gruppo di giocatori mi ha fatto cambiare idea”.
“Voglio che questo sia la mia miglior esperienza come allenatore. Voglio che la preparazione e il modo di guidare la squadra siano al mio livello migliore. Se riuscirò a dare il meglio di me, gli altri daranno il meglio di sé e le cose buone cominceranno ad accadere intorno a noi”.
“Tutti possono vedere che il club ha una rosa di altissima qualità. Non ho intenzione di mentire e dire che conosco ogni singolo giocatore in tutte le sue sfaccettature, ma è quello che farò nei prossimi mesi, per imparare a tirare fuori il meglio da loro”.
“Ma la rosa è solo un elenco di nomi. Ora si tratta di capire come si amalgama la squadra, come mettere insieme questi ottimi atleti e farli giocare in un modo che amino e che amino andare in campo, insieme, a rappresentare i Leicester Tigers”, ha concluso il neo-allenatore.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.