Malakai Fekitoa del Benetton e Fetuli Paea delle Zebre nel gruppo degli isolani
Lo scorso 21 giugno Tonga ha ufficializzato i nomi dei 35 giocatori selezionati per i test match estivi contro Italia e Spagna e per la partita non ufficiale contro i Reds del Super Rugby.
Dopo la fine della Rugby World Cup 2023 la federazione isolana ha completamente rivoluzionato il proprio staff. Il capo allenatore Toutai Kefu ha lasciato la squadra dopo sette anni e mezzo in carica, il nuovo head coach è Tevita Tu’ifua, 48 anni, ex giocatore per Counties Manukau e Taranaki e 15 volte internazionale con la Ikale Tahi. In passato Tu’ifua ha già ricoperto il ruolo di allenatore della difesa della nazionale.
Al suo fianco c’è l’ex tallonatore Nili Latu, mentre Pauliasi Manu (mischia), Joe Tu’ineau (rimessa laterale), Viliami Ma’afu (difesa) e Kurt Morath (skills) completano il gruppo tecnico.
Leggi anche: I convocati di Samoa per i test estivi contro Italia e Spagna
La squadra è piuttosto diversa da quella che ha giocato il mondiale. Fra i volti più noti mancano quelli di Charles Piutau, George Moala, Vaea Fifita, Sione Havili e Sam Lousi. Non c’è neanche il tallonatore del Benetton Siua Maile.
D’altro canto permangono in squadra il pilone Ben Tameifuna e il centro del Benetton Malakai Fekitoa, che potrebbe essere raggiunto in mezzo al campo dalla Zebra Fetuli Paea.
Altri giocatori importanti sono il seconda linea ex Wallabies Adam Coleman, l’apertura ex Petrarca James Faiva, il trequarti dei Moana Pasifika Fine Inisi e l’esperto estremo Telusa Veainu, 33 anni, che in carriera ha giocato, tra le altre, con Crusaders, Leicester Tigers, Stade Français e Sale Sharks.
In un tentativo di avviare un nuovo ciclo, il nuovo capo allenatore ha convocato ben 16 possibili esordienti. La stagione internazionale di Tonga sarà peraltro piuttosto lunga: dopo i test di luglio, a agosto e settembre affronterà la Pacific Nations Cup.
Tonga: i convocati per i test con Italia e Spagna
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.