Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d’Europa in carica. Nove mete, l’ultima la segna il trequarti azzurro

top14 Tolosa

Top14: il Tolosa è campione di Francia! A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3 (Photo by Christophe SIMON / AFP)

Allo Stade Orange Velodrome di Marsiglia il Tolosa batte 59-3 il Bordeaux e vince il Top 14 2023/2024. Per i campioni d’Europa si tratta del 23esimo titolo francese, il secondo scudo di Brenno consecutivo dopo la finale vinta l’anno scorso con La Rochelle.

Il risultato e il match non sono mai stato in discussione: troppo forte lo Stade Toulousain che come un rullo compressore  in 25′ mette in chiaro le cose con tre mete, di cui due di Antoine Dupont. Troppi gli errori del Bordeaux e troppo indisciplinata la squadra di Yannick Bru, che riceve anche un giallo a inizio gara per Tevita Tatafu.

Nel secondo tempo il Bordeaux sparisce dal campo, continua a commettere le stesse imprecisioni dei primi 40′ favorendo la grande prestazione del Tolosa. Dal 64′ fino al fischio finale lo Stade sei mete con Ramos, Marchand, Kinghorn e Ainu’u. Gioia anche per l’azzurro Ange Capuozzo che chiude la finale con la nona meta, quella del 59-3.

Per i rossoneri una partita praticamente perfetta che chiude un’annata indimenticabile con la doppietta Top14 e Champions Cup.

Leggi anche: Dai Pumas ai Leicester Tigers: Michael Cheika vola in Premiership

La cronaca di Tolosa-Bordeaux

Il match inizia con una pressione feroce da parte di entrambe le squadre sui punti d’incontro. La finale si sblocca immediatamente al 6′ con la meta di Antoine Dupont.

Peato Mauvaka recupera una palla in touche nei 22 del Bordeaux, il Tolosa è bravo ad avanzare e spostare l’ovale verso il lato destro del campo. I campioni in carica, dopo diverse fasi di gioco nei 22 avversari, marcano la prima meta con il proprio numero 9 che sorprende la difesa e schiaccia l’ovale. 7-0.

Nella stessa azione il direttore di gara Ludovic Cayre, richiamato dal TMO, estrae il cartellino giallo per il numero 8 del Bordeaux Tevita Tatafu per un placcaggio alto su Santiago Chocobares. I girondini nonostante l’uomo in meno accorciano le distanze con il calcio piazzato di Maxime Lucu. 7-3.

Lo Stade Toulousain è pragmatico e cinico, ogni volta che entra nei 22m del Bordeaux porta a casa dei punti. Al 14′ Thomas Ramos realizza un calcio di punizione e al 20′ è ancora Peato Mauvaka protagonista del match. Il tallonatore è autore di una meta arrivata sull’out destro del campo, dopo percussioni efficaci dei ball carrier che rompono la difesa avversaria. 15-3.

Neanche il tempo di riprendere la partita che il Tolosa costruisce un’azione splendida da touche. Le combinazioni dei trequarti sono veloci e aprono la linea difensiva del Bordeaux che subisce l’ennesima offensiva. La palla arriva a Dupont che scavalca il diretto avversario con un calcetto che lo stesso mediano recupera. Meta in tuffo e 22-3 per i rossoneri grazie alla trasformazione di Thomas Ramos.

Dopo la terza marcatura del Tolosa la gara vive un momento in cui accade poco, se non il placcaggio duro di Juan Cruz Mallia su Louis Bielle-Biarrey, ritenuto dal TMO non pericoloso.

Al 40′ la touche dei girondini è imprecisa, Peato Mauvaka è il più lesto di tutti a recuperare la palla e a segnare la sua doppietta personale. Purtroppo per il numero 2 rossonero il TMO non assegna la meta (no grounding) e termina così il primo tempo sul 22-3.

Il copione nella ripresa non cambia e il Tolosa è il primo a mettere punti sul tabellino. Il Bordeaux è indisciplinato e i rossoneri ne approfittano al 44′ con Thomas Ramos dalla piazzola, 25-3.

Nei 10′ seguenti entrambe le formazioni commettono qualche imprecisione e la partita è piuttosto spezzettata. A dispetto degli errori il Tolosa rimane la squadra più pericolosa e il tempo che scorre gioca a favore dei campioni in carica.

Al 64′ la quarta meta del match, con protagonista nuovamente Antoine Dupont. Il mediano di mischia ritarda il passaggio per Ntamack che accelera nello spazio e riceve l’ovale dal compagno di reparto. Il numero 10 francese calcia in avanti la palla e l’accorrente Thomas Ramos prende il pallone e si tuffa per il 30-3.

Al 68′ lo Stade marca per la quinta volta con Julien Marchand. La touche rossonera è ben conquistata, il maul che ne nasce avanza sfaldando la difesa del Bordeaux. Il tallonatore schiaccia la palla che vale il 35-3. Il Tolosa non si ferma e due minuti più tardi segna la sesta meta.

Il passaggio di Maxime Lucu è intercettato da Clement Vergé che serve Paul Costes, l’ala gioca il 2 c 1 per Blair Kinghorn e lo scozzese può segnare senza problemi sotto i pali, 42-3. Lo Stade Tolousain gioca sul velluto, il Bordeaux è in balia degli avversari e al 74′ devono subire ancora.

La settima meta la realizza Thomas Ramos in tuffo vicino alla bandierina, dopo una situazione di gioco rotto in cui il pallone è recuperato dai rossoneri a causa dell’ennesimo errore dei girondini che sconfortati sono sotto 47-3.

Lo score si fa ancora più pesante con l’ottava meta marcata dal giovane David Ainu’u che sotto i pali schiaccia l’ovale per il 54-3. Nel finale, a tempo scaduto, c’è spazio per la nona meta segnata da Ange Capuozzo che finalizza un’azione cominciata dal Tolosa sulla propria linea di meta.

Leggi anche: Ange Capuozzo si beve Damian Penaud e suona la nona: Tolosa spazza via Bordeaux

Top14: il tabellino di Tolosa-Bordeaux

Tolosa: 15 Thomas Ramos, 14 Juan Cruz Mallia, 13 Santiago Chocobares, 12 Pita Ahki, 11 Blair Kinghorn, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Alexandre Roumat, 7 Jack Willis, 6 Francois Cros, 5 Thibaud Flament, 4 Richie Arnold, 3 Dorian Aldegheri, 2 Peato Mauvaka, 1 Rodrigue Neti
A disposizione: 16 Julien Marchand, 17 David Ainu’u, 18 Clement Vergé, 19 Joshua Brennan, 20 Paul Graou, 21 Ange Capuozzo, 22 Paul Costes, 23 Joel Merkler

Marcatori Tolosa
Mete: Dupont (6′, 23′), Mauvaka (20′), Ramos (64′, 74′), Marchand (68′), Kinghorn (70′), Ainu’u (79′), Capuozzo (81′)
Trasformazioni: Ramos (14′, 24′, 44′), Kinghorn (71′), Ntamack (80′)
Calci di punizione: Ramos (7′)

Bordeaux: 15 Romain Buros, 14 Damian Penaud, 13 Nicolas Depoortere, 12 Yoram Moefana, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Matthieu Jalibert, 9 Maxime Lucu, 8 Tevita Tatafu, 7 Mahamadou Diaby, 6 Bastien Vergnes-Taillefer, 5 Adam Coleman, 4 Cyril Cazeaux, 3 Ben Tameifuna, 2 Maxime Lamothe, 1 Jefferson Poirot
A disposizione: 16 Clement Maynadier, 17 Ugo Boniface, 18 Kane Douglas, 19 Pierre Bochaton, 20 Pete Samu, 21 Paul Abadie, 22 Pablo Uberti, 23 Toma Taufa

Marcatori Bordeaux
Mete:
Trasformazioni:
Calci di punizione: Lucu (10′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14