Tra infortuni e squalifiche, Junior Wallabies costretti a rivedere diversi nomi
Il tecnico dell’Australia Under 20, Nathan Grey, ha diramato la formazione degli Junior Wallabies che affronterà l’Italia di Roberto Santamaria per la seconda giornata del Mondiale giovanile.
A differenza degli Azzurri, usciti duramente sconfitti dal loro debutto al World Rugby U20 Championship 2024 per mano dell’Irlanda, l’Australia ha chiuso il primo turno con una positiva vittoria sulla Georgia per 35-11. Ma, e non in senso figurato, anche gli Junior Wallabies sono usciti dalla prima giornata con le ossa rotte. Al termine della partita coi caucasici, Coach Grey ha dovuto scontare ben quattro infortuni gravi nelle sue fila.
Leggi anche: Mondiale Under 20, prima giornata: risultati e marcatori di Irlanda-Italia e Australia-Georgia
Si tratta di Jack Barrett (gamba), Tevita Alatini (ginocchio), Ben Di Staso (costole) e Hwi Sharples (tendine d’Achille). Come se non bastasse, per i prossimi due turni coach Grey dovrà fare a meno anche di Harvey Cordukes, espulso nel primo tempo per cartellino rosso.
Un esordio vittorioso pagato a caro prezzo quello con la Georgia. Il tecnico Nathan Grey ha così richiamato dall’Australia quattro giocatori (Nathaniel Tiitii, Billy Dickens, Will Goddard e Austin Durbridge) per sostituire gli infortunati, e due di questi saranno in panchina contro l’Italia per la seconda giornata del Mondiale Under 20.
Alla luce di tutto questo, coach Grey è stato costretto a rivedere decisamente la formazione dell’Australia Under 20 per la sfida all’Italia di Roberto Santamaria, in particolare nel pacchetto di mischia.
Cambia tutta la prima linea, con dentro Ieli, Tuipulotu e King al posto del terzetto Barrett-Edwards-Bloomfield. Inoltre spazio a McCrea in seconda linea al posto dello squalificato Cordukes, a fare compagnia in “sala macchine” al confermato capitano Macpherson.
Terza linea e trequarti titolari invece per gran parte confermate, ma stavolta con dentro dal primo minuto l’ala Staniforth, autore di una doppietta di mete con la Georgia. Diverse modifiche invece nella panchina, dove trovano posto i già citati Tiitii e Dickens insieme a Edwards, Bloomfield, Doyle, Thygesen, Dillon e Goldsbrough.
Mondiale Under 20, seconda giornata: la formazione dell’Australia che sfida l’Italia
1. Lington Ieli – ACT Brumbies, Tuggeranong Vikings
2. Ottavio Tuipulotu – Melbourne Rebels, Eastern Suburbs
3. Trevor King – Queensland Reds, Souths Brisbane
4. Toby Macpherson (c) – ACT Brumbies, Uni-Norths Owls
5. Ollie McCrea – NSW Waratahs, Eastern Suburbs
6. Aden Ekanayake – Australia Sevens, Gordon Rugby Club
7. Dane Sawers – Western Force, Kalamunda Districts
8. Jack Harley – ACT Brumbies, Gungahlin Eagles
9. Dan Nelson – ACT Brumbies, Canberra Royals
10. Harry McLaughlin-Phillips – Queensland Reds, Souths Brisbane
11. Angus Staniforth – ACT Brumbies, Canberra Royals
12. Jarrah McLeod – ACT Brumbies, Canberra Royals
13. Kadin Pritchard – ACT Brumbies, Gungahlin Eagles
14. Ronan Leahy – Western Force, Università di Sydney
15. Shane Wilcox – ACT Brumbies, Tuggeranong Vikings
A disposizione:
16. Bryn Edwards – NSW Waratahs, Università di Sydney
17. Nathaniel Tiitii – NSW Waratahs, Eastern Suburbs
18. Nick Bloomfield – Queensland Reds, Easts Brisbane
19. Eamon Doyle – NSW Waratahs, Università di Sydney
20. Dominic Thygesen – Queensland Reds, Souths Brisbane
21. Billy Dickens – NSW Waratahs, Eastern Suburbs
22. Joe Dillon – NSW Waratahs, Manly Marlins
23. Frankie Goldsbrough – Queensland Reds, Easts Brisbane
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.