Solo campioni del Mondo nel XV titolare di Rassie Erasmus
La sfida tra la prima e la seconda squadra del World Rugby Ranking, Sudafrica e Irlanda, è forse il big match più atteso delle Summer Nations Series 2024. Nel mese di luglio Springboks e Verdi si affronteranno addirittura per due volte, e sempre in terra sudafricana.
La prima battaglia tra le due corazzate andrà in scena già questo weekend, per la precisione sabato 6 luglio alle ore 17:00, al Loftus Versfeld di Pretoria. Per l’Irlanda si tratta del primo impegno dalla conclusione del Sei Nazioni 2024, mentre il Sudafrica ha già iniziato a scaldare i motori nel test match col Galles dello scorso 22 giugno.
Leggi anche: Sudafrica, Rassie Erasmus ricomincia con le provocazioni: lancia 3 segnali all’Irlanda con i suoi post criptici
A differenza di quest’ultimo precedente, stavolta il tecnico del Sudafrica Rassie Erasmus si affida completamente ad una formazione di solidissima esperienza. Dei 23 giocatori selezionati, ben 20 sono Springboks campioni del Mondo, tra cui tutto il XV titolare.
Ecco allora una trequarti quasi completamente rivista rispetto al test match col Galles. Rimangono titolari solo il mediano di mischia de Klerk e il centro Kriel, per il resto spazio ai ritorni dal primo minuto di Pollard, Arendse, de Allende, Kolbe e le Roux.
Tra gli avanti c’è qualche conferma in più: rimane salda in seconda linea la coppia Etzebeth-Mostert, così come sono confermati il pilone Nche e i terza linea du Toit e Smith. Quest’ultimo però si sposta da flanker a numero 8 per lasciare spazio al ritorno di Kolisi, che riprende da du Toit la fascia di capitano. Oltre a lui tornano dal primo minuto il pilone Malherbe e il tallonatore Mbonambi, a formare una prima linea davvero temibile.
Come classico del Sudafrica di Rassie Erasmus, grande attenzione sul pacchetto di mischia. In panchina il tecnico terrà infatti a disposizione sei avanti (Marx, Steenekamp, Koch, Moerat, Snyman, van Staden), con Williams e Feinberg-Mngomezulu (unico tra i debuttanti col Galles presente anche in questo 23) per sostituire i trequarti.
Summer Series 2024: l’esperta formazione del Sudafrica per il primo test match con l’Irlanda
15 – Willie le Roux (Vodacom Bulls) – 93 caps
14 – Cheslin Kolbe (Suntory Sungoliath) – 31 caps
13 – Jesse Kriel (Canon Eagles) – 67 caps
12 – Damian de Allende (Wild Knights) – 78 caps
11 – Kurt-Lee Arendse (Vodacom Bulls) – 15 caps
10 – Handré Pollard (Leicester Tigers) – 69 caps
9 – Faf de Klerk (Canon Eagles) – 56 caps
8 – Kwagga Smith (Shizuoka Blue Revs) – 41 caps
7 – Pieter-Steph du Toit (Toyota Verblitz) 78 caps
6 – Siya Kolisi (capitano, Racing 92) – 83 caps
5 – Franco Mostert (Honda Heat) – 74 caps
4 – Eben Etzebeth (Hollywoodbets Sharks) – 120 caps
3 – Frans Malherbe (DHL Stormers) – 70 caps
2 – Bongi Mbonambi (Hollywoodbets Sharks) – 69 caps
1 – Ox Nche (Hollywoodbets Sharks) – 28 caps
A disposizione:
16 – Malcolm Marx (Kubota Spears) – 65 caps
17 – Gerhard Steenekamp (Vodacom Bulls) – 1 cap
18 – Vincent Koch (Hollywoodbets Sharks) – 50 caps
19 – Salmaan Moerat (DHL Stormers) – 4 caps
20 – RG Snyman (Leinster) – 34 caps
21 – Marco van Staden (Vodacom Bulls) – 18 caps
22 – Grant Williams (Hollywoodbets Sharks) – 9 caps
23 – Sacha Feinberg-Mngomezulu (DHL Stormers) – 1 cap
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.