World Rugby Ranking: quanto può guadagnare l’Italia contro Samoa

La rincorsa al 7° posto dell’Argentina passa anche dalla delicatissima sfida di Apia. Gli isolani invece possono sognare un doppio sorpasso su Georgia e Giappone

World Rugby Ranking: quanto può guadagnare l'Italia contro Samoa (ph. Sebastiano Pessina)

World Rugby Ranking: quanto può guadagnare l’Italia contro Samoa (ph. Sebastiano Pessina)

Quella dell’Apia Park tra Samoa e Italia sarà una sfida importantissima anche per il World Rugby Ranking: in palio, infatti, ci sono punti pesantissimi per entrambe le nazionali. Squadre in campo alle 6 di venerdì mattina ora italiana. Gli Azzurri possono continuare la loro corsa al settimo posto dell’Argentina, che sarà poi impegnata sabato contro la Francia, mentre gli isolani hanno bisogno di mettersi al riparo dalla rincorsa di Tonga e di provare a raggiungere Georgia e Giappone.

Leggi anche: Italia, Nacho Brex: “Contro Samoa grande attenzione ai punti d’incontro”

Quanto può guadagnare l’Italia nel ranking contro Samoa

L’Italia, già davanti agli isolani nel ranking, può comunque guadagnare punti importanti vincendo grazie al fattore trasferta, che nel sistema di World Rugby è molto considerato. Una vittoria garantirebbe agli Azzurri 0.58 punti, che in caso di successo con 16 o più punti di scarto in campo diventerebbero 0.87.

Le Samoa, in caso di vittoria, guadagnerebbero 1.42 punti, che permetterebbero loro di avvicinarsi a Georgia e Giappone ma non di superarla. Lo permetterebbe, invece, un successo con almeno 16 punti di scarto: in quel caso il guadagno sarebbe di 2.16 ed entrambe le squadre verrebbero superate, in attesa del match dei Lelos con le Fiji. Il pareggio farebbe invece guadagnare 0.42 alle Samoa, facendone perdere altrettanti all’Italia.

Leggi anche: Summer Series: la formazione dell’Italia che debutta con Samoa

La squadra di Quesada è al momento 8° in classifica con 79.41 punti, mentre l’Argentina è 7° con 80.68. In ogni caso, quindi, l’Italia non potrebbe superare subito i Pumas, ma dovrebbe poi attendere il risultato del primo match contro la Francia.

Anche una vittoria dell’Italia e una contemporanea sconfitta dell’Argentina, però, potrebbero non bastare. Per conquistare il 7° posto nel ranking deve verificarsi almeno un’altra condizione: gli Azzurri devono superare i samoani con 16 o più punti di scarto – e in quel caso una sconfitta dei Pumas con qualsiasi punteggio garantirebbe il sorpasso – altrimenti l’Argentina deve perdere con 16 o più punti di scarto contro la Francia, e in quel caso basterebbe una vittoria azzurra con qualsiasi punteggio.

Il World Rugby Ranking prima del weekend di test match dal 5 al 7 luglio

1 Sudafrica 94.54
2 Irlanda 90.69
3 Nuova Zelanda 89.80
4 Francia 87.92
5 Inghilterra 85.97
6 Scozia 82.82
7 Argentina 80.68
8 Italia 79.41
9 Australia 77.48
10 Galles 77.26
11 Fiji 76.38
12 Giappone 74.04
13 Georgia 74.02
14 Samoa 72.23
15 Tonga 71.57

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le parole di Gonzalo Quesada e Nacho Brex in conferenza stampa dopo la partita con gli All Blacks

Il tecnico: "Frustrato ma fiero, abbiamo affrontato la miglior Nuova Zelanda possibile"

24 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Molto positiva la passione dei ragazzi. Frustrato dal non aver potuto fare di più con la palla”

Così il capo allenatore degli Azzurri nel commento a caldo al termine della partita contro gli All Blacks

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: cuore enorme dell’Italia, ma a Torino passano gli All Blacks

Finisce 11-29 il match dello Juventus Stadium: Azzurri con una difesa ostinata e a tratti esaltante, ma distrutti nelle fasi statiche

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gli Azzurri sfidano la “tempesta”: la preview di Italia-All Blacks

È la partita che chiude un 2024 di spessore per l'Italrugby ma anche la carriera di due grandi Tuttineri come Sam Cane e TJ Perenara: appuntamento all...

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-All Blacks, la conferenza stampa di Nacho Brex alla vigilia del match

Il capitano azzurro per la partita di sabato: "Grande focus sulla difesa. Al mondiale abbiamo imparato a non sottovalutarli neanche per un secondo"

22 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-All Blacks, Nacho Brex: “Non siamo quelli del 96-17: vogliamo dimostrarlo”

Le parole del centro azzurro che sarà capitano nella sfida di Torino contro gli All Blacks

22 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale