L’ultimo turno sarà decisivo per definire chi si giocherà il titolo e anche chi eviterà il playout retrocessione
La seconda giornata del Mondiale under 20 si è chiusa col botto, con due vittorie a sorpresa da parte di Italia e Argentina rispettivamente su Australia e Sudafrica. L’ultima giornata del World Rugby U20 Championship, prevista martedì 9 luglio, si preannuncia quindi imprevedibile, perché tantissime squadre sono ancora in corsa per i due obiettivi principali: le big per le semifinali per il titolo, le altre per evitare i playout e salvarsi anticipatamente.
Leggi anche: Mondiali Under 20, Roberto Santamaria: “Abbiamo rischiato e abbiamo vinto. Ora pensiamo alla Georgia”
Mondiale under 20: la situazione dei gironi
Nel girone A la Nuova Zelanda è in testa con 10 punti, dietro segue il Galles a 7 che ha perso col doppio bonus coi Baby Blacks e poi si è liberato della Spagna. A 6 invece c’è la Francia, che giocherà proprio l’ultimo match con i gallesi. Difficile pensare che la Nuova Zelanda possa avere problemi con le Furie Rosse, ma Francia-Galles potrebbe valere un possibile accesso alla semifinale come migliore seconda. Nulla da fare invece per la Spagna, già condannata all’ultimo posto nel girone e alle semifinali playout.
Nel girone B, quello dell’Italia, c’è davanti l’Irlanda con 9 punti, dopo aver vinto soffrendo contro la Georgia. L’Australia insegue a 6 punti e affronterà proprio gli irlandesi nell’ultima giornata, mentre a 4 punti ci sono gli Azzurrini con la Georgia a 1. Considerando i punteggi degli altri gironi, l’accesso alla semifinale per il titolo è ormai una chimera (servirebbero 5 punti e un pareggio tra Francia e Galles) ma la squadra di Santamaria vincendo eviterebbe quasi certamente le semifinali per il 9°-12° posto, salvandosi in anticipo e guadagnandosi la possibilità di migliorare il proprio miglior piazzamento (8° nel 2017 e 2018).
Nel girone C guida l’Inghilterra a quota 10 punti, mentre dietro inseguono Argentina e Sudafrica a quota 5 dopo il successo dei Pumitas sui padroni di casa. Ultimo posto ormai certo per le Fiji, a 0 punti. L’Argentina sfiderà proprio le Fiji e il Sudafrica affronterà l’Inghilterra, a cui basta un solo punto per vincere il girone.
Mondiale under 20: le classifiche dei gironi e il calendario dell’ultima giornata martedì 9 luglio
Girone A
ore 16.30, Francia-Galles, Athlone Sports Stadium – Cape Town
ore 19, Nuova Zelanda-Spagna, Danie Craven Stadium – Stellenbosch
Classifica
Nuova Zelanda 10
Galles 7
Francia 6
Spagna 0
Girone B
ore 14, Irlanda-Australia, Athlone Sports Stadium – Cape Town
ore 16.30, Georgia-Italia, Danie Craven Stadium – Stellenbosch
Classifica
Irlanda 9
Australia 6
Italia 4
Georgia 1
Girone C
ore 14, Argentina-Fiji, Danie Craven Stadium – Stellenbosch
ore 19, Sudafrica-Inghilterra, Athlone Sports Stadium – Cape Town
Classifica
Inghilterra 10
Sudafrica 5
Argentina 5
Fiji 0
Mondiale under 20: gli accoppiamenti delle semifinali
La formula del World Rugby U20 Championship prevede la formazione di 3 diversi tornei con semifinali e finali in base ai piazzamenti nei gironi. Le vincitrici dei 3 gruppi e la migliore seconda si qualificano alle semifinali vere e proprie per la conquista del Mondiale. Le altre due seconde classificate affrontano le due migliori terze nel Torneo per il 5°-8° posto. La peggiore terza e le ultime classificate dei gironi disputeranno invece le semifinali playout, che assegnano i posti dal 9° al 12° e soprattutto sanciscono chi retrocede nel Trophy, la seconda divisione del Mondiale. Le perdenti delle semifinali playout infatti giocheranno la “finale” per l’11° posto, che di fatto decide anche l’ultima classificata e quindi retrocessa.
Una volta stabiliti i 3 tornei, gli accoppiamenti seguono la posizione in classifica e poi i punti fatti nel girone. Si traccia quindi un ranking: le prime 3 sono le vincitrici dei gironi, classificate a seconda dei punti fatti (ad esempio, al momento ci sarebbe l’Inghilterra prima seguita da Irlanda e Nuova Zelanda) e al quarto posto la migliore seconda, che quindi in semifinale affronta la vincitrice del girone con più punti. Al 5° e 6° posto nel ranking ci sono le altre due seconde, mentre al 7° e 8° posto le due migliori terze. Al 9° posto c’è la peggiore terza, mentre dal 10° al 12° posto ci sono le ultime classificate. Questi gli accoppiamenti delle semifinali, prevista il 14 luglio.
Torneo 1°-4° posto
ore 16.30, 2° contro 3°, DHL Stadium – Cape Town
ore 19, 1° contro 4°, DHL Stadium – Cape Town
Torneo 5°-8° posto
ore 14, 5° contro 8°, DHL Stadium – Cape Town
ore 19, 6° contro 7°, Danie Craven Stadium – Stellenbosch
Torneo 9°-12° posto
ore 14, 10° contro 11°, Danie Craven Stadium – Stellenbosch
ore 16.30 , 9° contro 12°, Danie Craven Stadium – Stellenbosch
Il calendario delle finali di venerdì 19 luglio
ore 12, finale 11° posto, Athlone Sports Stadium – Cape Town
ore 14, finale 5° posto, DHL Stadium – Cape Town
ore 14.30, finale 9° posto, Athlone Sports Stadium – Cape Town
ore 16.30, finale 3° posto, DHL Stadium – Cape Town
ore 17, finale 7° posto, Athlone Sports Stadium – Cape Town
ore 19, finale 1° posto, DHL Stadium – Cape Town
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.