Video: quando le manate le danno gli arbitri… e i compagni

Pierre Brousset e James Botham protagonisti di due episodi simpatici nel match di Sydney

Video: quando le manate le danno gli arbitri…e i compagni

Australia-Galles è stato il primo test match dell’era Joe Schmidt, per quanto riguarda i Wallabies contro una squadra giovane, quella dei dragoni guidati da Warren Gatland, che guarda con speranza al futuro.

All’Allianz Stadium di Sydney il match si è concluso sul risultato di 25-16 per i padroni di casa grazie alle mete di Taniela Tupou, Filipo Daugunu e Tom Wright.

Ma il primo test match fra Australia e Galles sarà ricordato anche per due episodi particolari. I protagonisti in questione sono l’arbitro francese Pierre Brousset, autore di una manata involontaria, e il giocatore dei dragoni James Botham che ha tirato una testata a un suo compagno di squadra.

Leggi anche: L’Australia parte con il piede giusto, battuto il Galles 25-16

Video: la manata dell’arbitro Pierre Brousset

L’arbitro Pierre Brousset ha diretto benissimo il match dell’Allianz Stadium di Sydney ma durante la gestione della gara ha anche colpito inavvertitamente Noah Lolesio.

Il direttore di gara francese, mentre era impegnato a sanzionare un fallo mostrando con ampi gesti delle braccia l’indisciplina dei gallesi, ha colpito con la mano sinistra il volto del mediano d’apertura australiano.

Naturalmente Brousset non poteva sapere che dietro di lui ci fosse il volto del giocatore dei Brumbies, avvicinatosi al punto del fallo per raccogliere l’ovale, ma ugualmente il fischietto 35enne è andato a segno con un colpo al viso del 10 dei Wallabies.

Video: la testata di James Botham

Al 56′ James Botham subentra al posto di Taine Plumtree ed è subito protagonista del Galles. Nell’azione seguente al suo ingresso in campo, la terza linea dei dragoni va in meta dopo un maul avanzante che schianta la difesa australiana.

Nell’esultare con grande foga il giocatore del Cardiff Rugby, abbracciato dai suoi compagni, rifila una sonora testata al compagno di squadra Liam Williams che dolorante si massaggia la mandibola sinistra.

A chiudere questi attimi concitati è il TMO che annulla la marcatura di Botham per obstruction sulla costruzione del raggruppamento. Due minuti memorabili per James Botham che in pochi attimi è passato dall’esaltazione per una meta festeggiata con una testata alla gioia strozzata dal TMO.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: la prima meta in ProD2 di François Mey

Dopo soli quattro minuti dall'inizio di Provence-Soyaux Angouleme, partita dove sono grandinate mete

24 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights di Italia-Francia

Le migliori azioni del match vinto dai Bleus nella tana degli Azzurri

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Paolo Garbisi batte la difesa francese e segna la terza meta italiana

Il mediano di apertura ha messo a segno la prima marcatura azzurra del secondo tempo

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Capuozzo, Ruzza e Brex fanno il rugby champagne, Italia ancora in meta!

Una combinazione di grande qualità riporta gli Azzurri vicino nel punteggio contro la Francia

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Menoncello è un mix inarrestabile di velocità e potenza, Italia in vantaggio!

Il centro degli Azzurri colpisce la difesa francese con un'incursione clamorosa

23 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights di Italia-Francia

A Monigo termina 58-5 per gli ospiti che segnano nove mete

23 Febbraio 2025 Foto e video