Gli Azzurrini di Roberto Santamaria sono chiamati a confermare la bella prestazione offerta con l’Australia per giocarsi un piazzamento di prestigio nel torneo per il 5°-8° posto
Il terzo turno della fase a gironi del World Rugby Under 20 Championship mette di fronte Italia e Georgia (diretta streaming gratuita alle 16.30 su RugbyPass TV), due squadre separate da 3 punti in classifica, entrambe desiderose di confermare quanto di buono fatto nella seconda giornata.
I georgiani hanno guadagnato un punto di bonus difensivo perdendo 22 a 16 contro l’Irlanda, ma l’Italia ha fatto la storia grazie alla prima vittoria di sempre contro i pari età dell’Australia.
Visto anche il precedente dello scorso anno (30 a 17 per la Georgia), è logico aspettarsi una partita molto dura nei primi otto uomini. La gestione delle fasi di conquista e del gioco al piede, tanto in attacco quanto in difesa farà il resto.
Inoltre, a influire sulla qualità dei possessi e sull’andamento generale della gara, potrebbe essere la pioggia che è caduta copiosa su Stellenbosch. Anche per il calcio di inizio delle ore 16.30 non si prevedono grandi miglioramenti.
La sfida in mischia, ago della bilancia del match
Le premesse metereologiche e il DNA tecnico di queste due squadre, porta a pensare che la sfida sarà tutta lì davanti, nel pacchetto di mischia. I Lelos, la cui potenza degli avanti non è una novità, hanno dimostrato di essere solidi anche nel reparto arretrato, con giocatori preparati, ruvidi in difesa e capaci di creare opportunità per marcare in attacco.
L’Italia ha lavorato per correggere ciò che non è andato con l’Australia, mantenendo comunque il focus sugli aspetti positivi che hanno consentito agli Azzurrini di reagire mentalmente e battere i Wallabies dopo la dura lezione con l’Irlanda.
Il rientro di capitan Botturi e l’entusiasmo del gruppo largamente confermato dopo la vittoria di sabato, saranno gli elementi decisivi per mettere in difficoltà un avversario molto competitivo.
I possibili scenari di classifica dell’Italia
La situazione nella Pool B vede l’Irlanda al comando con 9 punti, l’Australia seconda con 6 e l’Italia a quota 4 al terzo posto, con la Georgia ferma a 1 avendo guadagnato il bonus difensivo contro l’Irlanda. Incrociando le classifiche degli altri due gironi, è ormai estremamente complicato il passaggio alle semifinali tra le prime quattro (necessaria la vittoria con bonus contro la Georgia, un pareggio tra Galles e Francia e una sconfitta dell’Argentina), mentre vincendo con la Georgia oggi, resta alla portata la prospettiva di superare quell’ottavo posto finale centrato nel 2017 e nel 2018 e che tutt’ora rappresenta il miglior risultato Azzurro a un Mondiale Juniores.
Nel frattempo, la notizia di giornata è che il match tra Australia ed Irlanda è stato annullato per campo impraticabile, stessa sorte che potrebbe capitare a tutti gli incontri in programma ad Athlone martedì 9 luglio: Francia-Galles alle 16.30 e Sudafrica-Inghilterra alle 19.00.
Leggi anche: Cosa deve fare l’Italia under 20 per evitare i playout retrocessione al Mondiale? Vincere potrebbe non bastare
Le formazioni di Italia e Goergia
Italia: 15 Mirko Belloni, 14 Federico Zanandrea, 13 Nicola Bozzo, 12 Patrick de Villiers, 11 Lorenzo Elettri, 10 Simone Brisighella, 9 Lorenzo Casilio, 8 Jacopo Botturi (captain), 7 Luca Bellucci, 6 Giacomo Milano, 5 Piero Gritti, 4 Samuele Mirenzi, 3 Federico Pisani, 2 Nicholas Gasperini, 1 Sergio Pelliccioli.
Sostituzioni: 16 Valerio Siciliano, 17 Francesco Gentile, 18 Davide Ascari, 19 Mattia Midena, 20 Tommaso Redondi, 21 Nelson Casartelli, 22 Mattia Jimenez, 23 Marco Scalabrin.
Georgia: 15 Luka Takaishvili, 14 Luka Keshelava, 13 Luka Kobauri, 12 Giorgi Khaindrava, 11 Otari Metreveli, 10 Luka Tsirekidze, 9 Sandro Jigauri, 8 Nika Lomidze (captain), 7 Andro Dvali, 6 Tornike Ganiashvili, 5 Temur Tsulukidze, 4 Davit Lagvilava, 3 Davit Mtchedlidze, 2 Mikheil Khakhubia, 1 Luka Ungiadze.
Sostituzioni: 16 Tamaz Tchamiashvili, 17 Luka Kotorashvili, 18 Davit Kuntelia, 19 Murtazi Tskhadadze, 20 Shota Kheladze, 21 Mikheil Kachlavashvili, 22 Nugzari Kevkhishvili, 23 Tarieli Burtikashvili.
A questo link potete consultare le schede biografiche degli Azzurri della nazionale italiana Rugby under 20.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.