Come cambia il World Rugby Ranking dell’Italia dopo la vittoria su Tonga

Gli Azzurri ottengono un salto nella classifica per nazionali grazie al successo di Nuku’alofa

Come cambia il World Rugby Ranking dell’Italia dopo la vittoria su Tonga – ph. Sebastiano Pessina

La vittoria per 14-36 ottenuta dall’Italia contro Tonga venerdì 12 luglio consentirà agli Azzurri di tornare in ottava posizione nella classifica del ranking mondiale che diventerà ufficiale dal prossimo lunedì.

Indipendentemente dal risultato di Australia-Galles di sabato 13, infatti, la nazionale maschile tornerà a scavalcare i Wallabies dopo aver perso una posizione nel corso del weekend passato.

Il successo di Nuku’alofa ha fruttato 0.99 punti in più nel ranking, mentre un eventuale successo dell’Australia superiore ai 15 punti (la soglia che consente di massimizzare i punti ottenuti ai fini del ranking) darebbe loro 0.81 punti, lasciandoli dietro in classica di appena un punto decimale.

Leggi anche: A Nuku’alofa per il riscatto: la presentazione di Tonga-Italia

Allo stesso tempo una seconda, netta sconfitta dell’Argentina contro la Francia farebbe perdere ulteriormente terreno ai Pumas nei confronti degli Azzurri, portandoli a mezzo punto gli uni dagli altri, ma non consentirebbe ancora all’Italia di acciuffare la settima piazza del ranking mondiale, che sarebbe il gradino più alto mai raggiunto dalla squadra.

Intanto ai vertici della classifica i risultati di Nuova Zelanda e Irlanda nelle rispettive partite di sabato serviranno a definire a chi sarà assegnato il secondo posto dietro gli Springboks: un successo degli All Blacks e una seconda sconfitta della squadra di Andy Farrell comporterebbe il sorpasso dei primi sui secondi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale