Nonostante la copertura mediatica ridotta, i commenti sulla prestazione degli Azzurri sono positivi, con un piccolo particolare: in molti hanno confuso i ruoli di Paolo e Alessandro, assegnando al primo la meta del secondo
Gli Azzurri allenati da Gonzalo Quesada hanno ottenuto una vittoria per 36 a 14 contro Tonga nel secondo test delle Summer Series 2024.
Il match di Nuku’alofa è stato trasmesso in Italia in diretta TV su Sky, ma a livello internazionale la copertura mediatica, esattamente come successo contro Samoa, non è stata ampia.
In ogni caso il successo della formazione guidata da Michele Lamaro è stato accolto positivamente dalle redazioni che hanno dedicato attenzione a questa partita.
Leggi anche: Gli highlights della vittoria dell’Italia su Tonga
Le reazioni della stampa estera alla partita Tonga-Italia
Il sito australiano rugby.com.au ha scritto che “gli Azzurri si sono ripresi da una sconfitta shock contro Samoa nel loro tour nel Pacifico”, ponendo enfasi nel titolo sulla prestazione individuale del mediano di apertura italiano: “Garbisi brilla mentre l’Italia reagisce con la vittoria su Tonga”. C’è però un piccolo dettaglio: i complimenti del giornalista sono arrivati anche per una meta non segnata da lui, ma dal fratello Alessandro, mentre la testata australiana l’ha erroneamente attribuita a Paolo.
Dalla prospettiva tongana emerge il sito d’informazione Matangi Tonga, dove non si va oltre una scarna cronaca della partita e in fondo all’articolo una nota di colore che aiuta a descrivere l’atmosfera unica che si respira nell’arcipelago del Pacifico: “Il principe ereditario Tupoutoa ‘Ulukālala in tribuna, ha accolto personalmente la squadra italiana a Tonga prima della partita”.
Leggi anche: Summer Series 2024: le pagelle di Tonga-Italia
Tra la stampa specializzata, ha parlato del match anche Rugby365: “La vittoria cementifica il posto dell’Italia nella top 10 del World Rugby Ranking dopo la sconfitta della scorsa settimana contro Samoa”. Da notare anche qui lo stesso errore di Rugby.com.au, visto che attribuiscono a Paolo Garbisi 14 punti segnati, compresa la meta segnata da Alessandro.
Rugby365 elogia anche la reazione degli Azzurri dopo la meta di Taulani che sul 15-7 avrebbe potuto riaprire la partita: “Gli italiani hanno reagito lottando duro per estendere il loro vantaggio, trovando con Michele Lamaro la loro terza meta”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.