Bleus per chiudere al meglio la finestra internazionale, nonostante i guai extra-sportivi, Pumas per entrare in forma e ingranare: calcio d’inizio alle ore 21:00
Allo stadio Josè Amalfitani di Buenos Aires andrà in scena l’ultimo atto della trasferta della Francia in Sudamerica contro l’Argentina padrona di casa. Test match in programma questa sera, sabato 13 luglio, alle ore 21:00 italiane, con diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.
Si tratta del secondo confronto tra Pumas e Bleus in questo tour estivo delle Summer Nations Series 2024. Appena la settimana scorsa è andato in scena il primo dei due test match che, a Mendoza, ha visto un importante successo dei transalpini per 13-28. Gli uomini di Fabien Galthié hanno poi disputato una gara infrasettimanale con l’Uruguay, imponendosi ancora una volta con autorità.
Leggi anche: Test Match, la Francia batte l’Uruguay nella gara infrasettimanale
Summer Series: Francia vittoriosa in campo ma con diversi guai fuori
Tutto questo è riuscito a coach Galthié con una formazione decisamente sperimentale. Lo staff dei Bleus ha deciso di intraprendere il tour estivo sudamericano senza le prime linee, da un lato per preservare i migliori giocatori che vengono da una logorante stagione del Top 14, dall’altro per testare giovani e seconde linee così da allargare il bacino da cui pescare già in ottica Mondiale 2027.
Un progetto con sguardo a lungo termine che ha già ottenuto buoni risultati sul campo nell’immediato. Ma se questi non mancano, purtroppo per Galthié non mancano neanche i guai legati a vicende extra-sportive, tanto gravi da costringere il presidente della federazione Florian Grill a raggiungere il gruppo direttamente dalla Francia.
Il primo guaio ha riguardato il trequarti Melvyn Jaminet. Schierato in panchina per il primo test match con l’Argentina, appena pochi giorni dopo il giocatore del Tolone è stato sospeso dalla Nazionale e rimandato a casa. Causa della sanzione un video del trequarti con commenti razzisti pubblicato sul suo profilo Instagram. Video che è stato poi cancellato da Jaminet ma che ha continuato a circolare su social.
In settimana però è arrivata un’ulteriore notizia che, se confermata dalle indagini, sarebbe ancor più grave. Due giocatori francesi, successivamente identificati in Hugo Auradou e Oscar Jegou, sono stati messi prima in “stato di fermo” presso il Commissariato di Buenos Aires e poi trasferiti a Mendoza per aver ricevuto, a loro carico, una denuncia per presunti abusi sessuali da una donna.
Una Francia quindi che si presenta a questo secondo round con l’Argentina con molte certezze in campo ma diversi guai al di fuori. Ecco allora che coach Galthié schiera in campo un XV titolare assolutamente uguale a quello di Mendoza, non fosse per le ovvie assenze di Hugo Auradou e Oscar Jegou, sostituiti con Mickaël Guillard e Judicaël Cancoriet. Fascia di capitano sempre affidata a Baptiste Serin, in mediana insieme ad Antoine Hastoy per offrire palloni alla trequarti, tutta confermata.
In prima linea ecco il trio Gros-Barlot-Colombe, che ha performato bene settimana scorsa con l’Argentina, come nel suo complesso il pacchetto in mischia chiusa. Per quanto riguarda la panchina, Romain Briatte e Killian Tixeront entrano per la prima volta in lista gara e potrebbero così brindare alla loro prima presenza internazionale. Lo stesso vale per Baptiste Jauneau e Léo Berdeu, quest’ultimo chiamato in sostituzione del sospeso Jaminet.
Summer Series: Argentina in cerca della rivincita e della forma migliore
Dall’altra parte del campo è pronta a disporsi la squadra di casa, l’Argentina, a caccia della rivincita. Nonostante il buon quarto posto conquistato l’anno scorso alla Rugby World Cup, l’head coach dei Pumas non è stato confermato: la federazione argentina ha salutato l’australiano Michael Cheika, che dalla prossima stagione andrà ad allenare in Inghilterra i Leicester Tigers, e ha promosso il suo assistente Felipe Contepomi.
La squadra di casa è quindi all’inizio di un nuovo corso e, nella sua prima uscita contro la Francia, ha presentato una formazione composta da alcuni giocatori molto esperti, come Pablo Matera, Matias Alemanno e Mario Kremer, insieme a qualche volto nuovo. La scelta non ha funzionato, o non ha funzionato almeno in parte: per i primi 40′ circa l’Argentina è rimasta in partita, forse anche grazie ai ritmi più lenti del primo tempo, ma nella ripresa c’è stata poca storia. La mischia e trequarti francese hanno dominato, e gli ingressi dei Pumas sono riusciti a dare solo una scossa parziale alla squadra.
Bisogna però anche segnalare che, se per la Francia e i suoi giocatori gli impegni internazionali sono in dirittura d’arrivo, per l’Argentina siamo all’inizio. Il prossimo weekend è in calendario un terzo test match estivo, stavolta contro l’Uruguay, e poi tra agosto e settembre i Pumas saranno impegnati nel Rugby Championship 2024. La nazionale sudamericana è quindi in fase d’avvio per entrare nella sua forma migliore.
Ecco che coach Contepomi ha deciso di cambiare diverse pedine nel suo XV iniziale. A pilone sinistro si scambiano Mayco Vivas e Thomas Gallo, col primo stavolta titolare e il secondo in panchina, e lo stesso vale per Franco Molina al posto di Matias Alemanno in seconda linea. Confermata invece tutta la terza linea, con Pablo Matera pronto a festeggiare l’importante traguardo dei 100 caps e diventare uno dei pochi centurioni della storia dei Pumas.
Nella trequarti è premiato con la maglia da titolare Lautaro Bazan Velez, promosso a numero 9, così come il centro Santiago Chocobares e l’estremo Santiago Cordero. In panchina c’è da segnalare un altro giocatore di formazione Benetton, Tomas Albornoz, e il trequarti Matias Orlando, autore della seconda, rocambolesca meta argentina nel corso del test match di settimana scorsa.
Matteo Salmoiraghi
Summer Nations Series 2024: le formazioni del secondo test match tra Argentina e Francia
Argentina: 15 Santiago Cordero, 14 Bautista Delguy, 13 Matias Moroni, 12 Santiago Chocobares, 11 Mateo Carreras, 10 Santiago Carreras, 9 Lautaro Bazan Velez, 8 Joaquin Oviedo, 7 Marcos Kremer, 6 Pablo Matera, 5 Lucas Paulos, 4 Franco Molina, 3 Eduardo Bello, 2 Julian Montoya (c), 1 Mayco Vivas.
A disposizione: 16 Ignacio Ruiz, 17 Thomas Gallo, 18 Lucio Sordoni, 19 Matias Alemanno, 20 Pedro Rubiolo, 21 Gonzalo Bertranou, 22 Tomas Albornoz, 23 Matias Orlando.
Francia: 15 Leo Barre, 14 Theo Attissogbe, 13 Emile Gailleton, 12 Antoine Frisch, 11 Lester Etien, 10 Antoine Hastoy, 9 Baptiste Serin, 8 Jordan Joseph, 7 Judicael Cancoriet, 6 Lenni Nouchi, 5 Baptiste Pesenti, 4 Mickaël Guillard, 3 George-Henri Colombe, 2 Gaetan Barlot, 1 Jean-Baptiste Gros.
A disposizione: 16 Teddy Baubigny, 17 Sebastien Taofifenua, 18 Demba Bamba, 19 Posolo Tuilagi, 20 Romain Briatte, 21 Killian Tixeront, 22 Baptiste Jauneau, 23 Leo Berdeu.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.