Italia, Martin Page-Relo: “Vincere con il Giappone per confermare la crescita del gruppo”

Il mediano di mischia della nazionale ha spiegato i progressi compiuti dagli Azzurri sia sul piano fisico che su quello dell’intesa

Italia, Martin Page-Relo: “Vincere con il Giappone per confermare la crescita del gruppo”

Mancano cinque giorni all’ultimo test match estivo della nazionale italiana di rugby e il lavoro degli Azzurri in vista del match con il Giappone si fa sempre più intenso.

Gli uomini allenati da Gonzalo Quesada affronteranno i Brave Blossoms a Sapporo domenica 21 luglio nella riedizione a parti invertite del match di agosto 2023, quando l’Italia vinse 42 a 21 a Treviso.

Dal ritiro non si registrano particolari problemi fisici o strascichi derivanti dalla partita con Tonga. Dunque lo staff tecnico potrà contare praticamente su tutti i giocatori a disposizione.

Nell’incontro di martedì 16 luglio con la stampa, è intervenuto il mediano di mischia Martin Page-Relo, che ha fatto un breve punto della situazione in vista della terza gara di Summer Series.

Leggi anche, Italia: missione compiuta a Tonga, ora la prova più difficile

Martin Page-Relo: “Siamo cresciuti nella fisicità”

L’Italia si troverà a fronteggiare un Giappone che nei due match ufficiali giocati con Inghilterra e Georgia ha perso due partite su due. L’ultima con i Lelos (23 a 25 per i georgiani) è quella che sulla carta potrebbe rendere i nipponici di Eddie Jones in bilico tra i dubbi sulla propria consistenza e il desiderio di ben figurare.

“Non penso che il Giappone sia più vulnerabile, al contrario, credo che abbia voglia di rivincita.” – Ha spiegato Martin Page-Relo, che poi si è concentrato sui passi avanti fatti dalla sua squadra – “Sicuramente la fisicità è migliorata nel corso del tour. Abbiamo avuto una prima partita difficile, poi il livello degli impatti si è alzato con Tonga e adesso siamo al lavoro per dare un’evoluzione definitiva a tutto questo.”

Nel corso delle prime due partite lo staff ha dato spazio, seppur con minutaggi diversi, a tutti e tre i mediani di mischia convocati. Una sana competizione con Stephen Varney e Alessandro Garbisi che il giocatore del Lyon spiega così: “Non c’è rivalità fra noi, siamo amici fuori dal campo ed è molto interessante lavorare insieme perchè si è creato un ottimo clima di collaborazione. Sul piano personale credo che le mie caratteristiche migliori siano la velocità e la tecnica, mentre posso migliorare ancora sul piano della strategia.”

Infine una considerazione sugli obiettivi finali del tour: “Saremo ovviamente felici se vinciamo con il Giappone, ma anche se saremo capaci di mantenere la stessa alchimia che si è creata all’interno del gruppo e se riusciremo a tenere alto il livello di fisicità in cui si è visto un progresso. Il lavoro di squadra è alla base del nostro percorso di crescita.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match Novembre 2025: Italia, all’orizzonte un’altra sfida col Sudafrica

Gli Azzurri potrebbero incontrare tre volte gli Springboks durante l'arco dei prossimi 12 mesi

14 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – I trequarti

Qualche esclusione a sorpresa, alcuni titolari inamovibili e un po' di dubbi da sciogliere in vista dell'esordio in Scozia

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – Gli avanti

Qualche possibile sorpresa in alcuni ruoli, tantissima concorrenza in altri: ecco la situazione che si trova a dover gestire Quesada

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i convocati dell’Italia per il primo raduno di preparazione

Trenta atleti convocati e quattro invitati. Ritorno in Azzurro per Gesi, Zilocchi e Varney

10 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Lynagh è out per il Sei Nazioni, chi potrà sostituirlo? Le possibili alternative

Quesada avrà a disposizione diverse possibilità per sostituire l'ala

8 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: i minuti giocati dagli Azzurri a un mese dal Sei Nazioni 2025

Il "minutometro" degli italiani di questa prima parte di stagione

6 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale