Italia, Martin Page-Relo: “Vincere con il Giappone per confermare la crescita del gruppo”

Il mediano di mischia della nazionale ha spiegato i progressi compiuti dagli Azzurri sia sul piano fisico che su quello dell’intesa

Italia, Martin Page-Relo: “Vincere con il Giappone per confermare la crescita del gruppo”

Mancano cinque giorni all’ultimo test match estivo della nazionale italiana di rugby e il lavoro degli Azzurri in vista del match con il Giappone si fa sempre più intenso.

Gli uomini allenati da Gonzalo Quesada affronteranno i Brave Blossoms a Sapporo domenica 21 luglio nella riedizione a parti invertite del match di agosto 2023, quando l’Italia vinse 42 a 21 a Treviso.

Dal ritiro non si registrano particolari problemi fisici o strascichi derivanti dalla partita con Tonga. Dunque lo staff tecnico potrà contare praticamente su tutti i giocatori a disposizione.

Nell’incontro di martedì 16 luglio con la stampa, è intervenuto il mediano di mischia Martin Page-Relo, che ha fatto un breve punto della situazione in vista della terza gara di Summer Series.

Leggi anche, Italia: missione compiuta a Tonga, ora la prova più difficile

Martin Page-Relo: “Siamo cresciuti nella fisicità”

L’Italia si troverà a fronteggiare un Giappone che nei due match ufficiali giocati con Inghilterra e Georgia ha perso due partite su due. L’ultima con i Lelos (23 a 25 per i georgiani) è quella che sulla carta potrebbe rendere i nipponici di Eddie Jones in bilico tra i dubbi sulla propria consistenza e il desiderio di ben figurare.

“Non penso che il Giappone sia più vulnerabile, al contrario, credo che abbia voglia di rivincita.” – Ha spiegato Martin Page-Relo, che poi si è concentrato sui passi avanti fatti dalla sua squadra – “Sicuramente la fisicità è migliorata nel corso del tour. Abbiamo avuto una prima partita difficile, poi il livello degli impatti si è alzato con Tonga e adesso siamo al lavoro per dare un’evoluzione definitiva a tutto questo.”

Nel corso delle prime due partite lo staff ha dato spazio, seppur con minutaggi diversi, a tutti e tre i mediani di mischia convocati. Una sana competizione con Stephen Varney e Alessandro Garbisi che il giocatore del Lyon spiega così: “Non c’è rivalità fra noi, siamo amici fuori dal campo ed è molto interessante lavorare insieme perchè si è creato un ottimo clima di collaborazione. Sul piano personale credo che le mie caratteristiche migliori siano la velocità e la tecnica, mentre posso migliorare ancora sul piano della strategia.”

Infine una considerazione sugli obiettivi finali del tour: “Saremo ovviamente felici se vinciamo con il Giappone, ma anche se saremo capaci di mantenere la stessa alchimia che si è creata all’interno del gruppo e se riusciremo a tenere alto il livello di fisicità in cui si è visto un progresso. Il lavoro di squadra è alla base del nostro percorso di crescita.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia-All Blacks, Nacho Brex: “Non siamo quelli del 96-17: vogliamo dimostrarlo”

Le parole del centro azzurro che sarà capitano nella sfida di Torino contro gli All Blacks

22 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Leadership, grandi giocate e lacrime: 5 momenti iconici che raccontano Sergio Parisse

Dell'ex capitano azzurro, inserito nella Hall of Fame di World Rugby, si potrebbe parlare all'infinito: abbiamo scelto 5 momenti significativi per rac...

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Fusco: “Grande soddisfazione tornare in Azzurro”

Il mediano ha trafitto la Georgia nel finale: "Giocata preparata. Contento non tanto per la meta ma per il successo della squadra"

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse nella Hall of Fame di World Rugby

L'ex capitano della Nazionale è il primo italiano a iscrivere il proprio nome tra i 171 membri

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale