Italia, Martin Page-Relo: “Vincere con il Giappone per confermare la crescita del gruppo”

Il mediano di mischia della nazionale ha spiegato i progressi compiuti dagli Azzurri sia sul piano fisico che su quello dell’intesa

Italia, Martin Page-Relo: “Vincere con il Giappone per confermare la crescita del gruppo”

Mancano cinque giorni all’ultimo test match estivo della nazionale italiana di rugby e il lavoro degli Azzurri in vista del match con il Giappone si fa sempre più intenso.

Gli uomini allenati da Gonzalo Quesada affronteranno i Brave Blossoms a Sapporo domenica 21 luglio nella riedizione a parti invertite del match di agosto 2023, quando l’Italia vinse 42 a 21 a Treviso.

Dal ritiro non si registrano particolari problemi fisici o strascichi derivanti dalla partita con Tonga. Dunque lo staff tecnico potrà contare praticamente su tutti i giocatori a disposizione.

Nell’incontro di martedì 16 luglio con la stampa, è intervenuto il mediano di mischia Martin Page-Relo, che ha fatto un breve punto della situazione in vista della terza gara di Summer Series.

Leggi anche, Italia: missione compiuta a Tonga, ora la prova più difficile

Martin Page-Relo: “Siamo cresciuti nella fisicità”

L’Italia si troverà a fronteggiare un Giappone che nei due match ufficiali giocati con Inghilterra e Georgia ha perso due partite su due. L’ultima con i Lelos (23 a 25 per i georgiani) è quella che sulla carta potrebbe rendere i nipponici di Eddie Jones in bilico tra i dubbi sulla propria consistenza e il desiderio di ben figurare.

“Non penso che il Giappone sia più vulnerabile, al contrario, credo che abbia voglia di rivincita.” – Ha spiegato Martin Page-Relo, che poi si è concentrato sui passi avanti fatti dalla sua squadra – “Sicuramente la fisicità è migliorata nel corso del tour. Abbiamo avuto una prima partita difficile, poi il livello degli impatti si è alzato con Tonga e adesso siamo al lavoro per dare un’evoluzione definitiva a tutto questo.”

Nel corso delle prime due partite lo staff ha dato spazio, seppur con minutaggi diversi, a tutti e tre i mediani di mischia convocati. Una sana competizione con Stephen Varney e Alessandro Garbisi che il giocatore del Lyon spiega così: “Non c’è rivalità fra noi, siamo amici fuori dal campo ed è molto interessante lavorare insieme perchè si è creato un ottimo clima di collaborazione. Sul piano personale credo che le mie caratteristiche migliori siano la velocità e la tecnica, mentre posso migliorare ancora sul piano della strategia.”

Infine una considerazione sugli obiettivi finali del tour: “Saremo ovviamente felici se vinciamo con il Giappone, ma anche se saremo capaci di mantenere la stessa alchimia che si è creata all’interno del gruppo e se riusciremo a tenere alto il livello di fisicità in cui si è visto un progresso. Il lavoro di squadra è alla base del nostro percorso di crescita.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Oltre 60mila spettatori all’Olimpico per la sfida con la Francia con standing ovation per Sergio Parisse

Domenica 23 febbraio, in occasione del "Trofeo Garibaldi", l'ex capitano azzurro sarà celebrato davanti al pubblico italiano

18 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Con il Galles bella prestazione, dobbiamo alzare gli standard per riconfermarci domenica”

Il centro del Valorugby: "La Francia partirà con il piede sull'acceleratore"

18 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale