Un po’ di Italia anche nelle due partite più importanti della giornata di venerdì
Venerdì 19 luglio si chiuderà il Mondiale under 20: sarà infatti la giornata delle finali, che definiranno la classifica dal 1° al 12° e assegneranno quindi il titolo di campione del mondo, ma decideranno anche chi invece retrocederà nel World Rugby U20 Trophy.
Le due finali più importanti, quella tra Inghilterra e Francia che assegnerà il titolo mondiale e quella tra Spagna e Fiji che vale la salvezza per una delle due, vedranno nel panel arbitrale un italiano.
Leggi anche: Mondiale Under 20: dove e quando si vede la finale per il 9° posto tra Italia e Georgia
Nella finalissima Inghilterra-Francia il TMO sarà infatti Matteo Liperini, classe 1992 che era stato già TMO nella finale del 2023 tra Francia e Irlanda. Liperini sarà quindi di supporto alla terna arbitrale composta dal giapponese Takehito Namekawa, arbitro della gara, e dagli assistenti Sam Grove White (Scozia) e Adam Jones (Galles). Il match si giocherà alle 19 e sarà trasmesso su Rugbypass Tv.
Nella finale playout tra Spagna e Fiji, invece, l’arbitro sarà l’italiano Federico Vedovelli, che quest’anno ha arbitrato anche la finale scudetto 2024 tra Petrarca e Viadana. La sfida per l’11° posto tra Spagna e Fiji è programmata alle 12 di venerdì all’Athlone Stadium, diretta streaming su RugbyPass Tv.
Inoltre, alle ore 14, Matteo Liperini sarà anche Bunker Officer nella finale per il 7° posto tra Galles e Sudafrica, sempre al DHL Stadium.
L’Italia, invece, disputerà la finale per il 9° posto contro la Georgia venerdì alle 14.30.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.