Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks
La stampa neozelandese ha lanciato una bomba: Ardie Savea potrebbe giocare nei Moana Pasifika nella prossima stagione. L’ipotesi, a primo impatto folcloristica, secondo il NZ Herald in realtà si poggia su fondamenta solide.
Il possibile futuro di Ardie Savea
Dopo il Mondiale, Savea si è preso un anno sabbatico come previsto dai contratti degli All Blacks per giocare in Giappone, ai Kobelco Kobe Steelers. Terminata la stagione, il vice-capitano della Nuova Zelanda è tornato eleggibile e avendo un contratto fino al 2025 si prospettava per lui un logico ritorno agli Hurricanes.
Leggi anche: Summer Series: la formazione rivoluzionata degli All Blacks per la sfida con Fiji
Secondo il NZ Herald, però, Savea starebbe valutando anche un’altra possibilità: il suo contratto infatti prevede che il giocatore possa essere eleggibile giocando in qualsiasi squadra del Super Rugby in Nuova Zelanda, e i Moana Pasifika – franchigia samoano-tongana che disputa il torneo – fanno base ad Auckland. Nei Moana Pasifika gioca anche il fratello Julian, ex Nazionale, e avendo origini samoane Savea ha detto più volte che avrebbe voluto dare una mano al movimento isolano.
Savea: “Vorrei restituire qualcosa a Samoa”
In un’intervista a Walk the Talk rilasciata a maggio, Savea aveva detto: “Vorrei restituire qualcosa a Samoa, in modi diversi. Potrei tornare a vivere lì per aiutare i bambini, aiutare il mio villaggio. Sarebbe stato bello anche poter giocare qualche partita con Samoa, ma 3 anni (il tempo previsto dal regolamento di World Rugby per cambiare nazionale, ndr) sono tanti e penso che non farei un buon servizio alla maglia indossandola quando sarò troppo vecchio”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.