Le parole del tallonatore azzurro e di altri protagonisti della vittoria di Sapporo
L’Italia ha chiuso le sue Summer Series con una vittoria, convincente e netta, con il Giappone. Al Sapporo Dome gli Azzurri si sono imposti sui nipponici con il risultato di 14-42, segnando cinque mete e giocando un buon rugby che annichilisce i Brave Blossom di Eddie Jones.
Nel post partita di Sapporo, ai microfoni di Sky Sport, Giacomo Nicotera ha commentato i test match estivi appena conclusi: “È stata una tournée bellissima, a parte che abbiamo creato un gruppo unito e coeso”. Anche se non è andata come era nei nostri piani perché volevamo vincere tutte e tre le partite però siamo sempre cresciuti”.
Leggi anche: Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sul Giappone: “Eddie Jones umiliato dagli Azzurri”
Italia: le dichiarazioni di Giacomo Nicotera nel post gara con il Giappone
L’Italia chiude i test match estivi con due vittorie su tre partite giocate, ma l’obiettivo del gruppo azzurro e dello staff tecnico era fare l’en plein.: “Non è andata come era nei nostri piani perché volevamo vincere tutte e tre le partite però siamo sempre cresciuti” ha dichiarato Giacomo Nicotera.
Felice del tour estivo della Nazionale, il tallonatore triestino, prossimo giocatore dello Stade Francais, ha avuto belle parole per alcuni suoi compagni di squadra: “Simone (Ferrari, ndr) non è più un amico ma un riferimento per me. Vedo ogni giorno come lavora, è molto più vecchio di me e fa molti più sacrifici come Riccio (Riccioni, ndr), come Zilocchi, come Fischio (Fischetti, ndr) che è davanti a me. Spero che come oggi di riuscire a giocare un pò di più” ha commentato la prima linea azzurra.
Italia, Niccolò Cannone: “Un tour positivo”
“Un tour positivo, ovviamente abbiamo perso la partita contro Samoa, il nostro obiettivo era vincerle tutte e tre, quindi dobbiamo fare uno step in più però le partite con Tonga e Giappone sono state positive. Possiamo ancora migliorare tanto, lo abbiamo dimostrato nel Sei Nazioni” ha commentato a caldo Niccolò Cannone, seconda linea del Benetton Rugby.
Il match con il Giappone arrivava alla fine di una lunga stagione cominciata l’estate scorsa per preparare la Coppa del Mondo svoltasi in Francia: “Siamo a fine stagione, ci può stare un pò di stanchezza, ma quando siamo in Nazionale devi essere al 100% e credo che oggi lo abbiamo dimostrato. Sono felice di far parte di questo gruppo”.
La vittoria sui nipponici può mandare finalmente tutti in vacanza, ma il giocatore toscano pensa già al futuro: “Adesso abbiamo qualche settimana di off, importante per il fisico e soprattutto per la testa e poi ci rifaremo trovare pronti per l’inizio del pre-stagione con i nostri club, non vedo l’ora”.
Martin Page-Relo: 14 punti con il Giappone
“È una buona vittoria della squadra, è vero, ho messo 14 punti ma è una vittoria collettiva” ha dichiarato il mediano di mischia del Lione.
L’Italia è andata all’intervallo in vantaggio ma a cavallo dei due tempi ha subito il ritorno nipponico: “Abbiamo avuto un pò paura all’inizio del secondo tempo, abbiamo cambiato mentalità per fare una bella vittoria”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.