Cinque mete, con belle sgasate di Ange Capuozzo, e i piazzati di Page-Relo garantiscono un netto successo agli Azzurri in casa dei Brave Blossoms
Il netto 14-42 con cui l’Italia ha battuto il Giappone fa calare il sipario sulle Summer Nations Seriers 2024 degli Azzurri. Esausti per la lunga stagione, iniziata con la preparazione e la partecipazione alla Rugby World Cup 2023 e poi proseguita coi rispettivi club, finalmente gli uomini di Gonzalo Quesada possono godersi una meritata pausa e, grazie a quest’ultimo successo, potranno riposarsi col sorriso sulle labbra.
Una partita quella di Sapporo approcciata davvero bene da parte dell’Italia, che parte subito concentrata e molto concreta. Il piazzato di Martin Page-Relo è solo l’antipasto per la meta di Ange Capuozzo e poi per quella segnata dallo stesso mediano di mischia sul buon recupero di Ross Vintcent.
Leggi anche: Italia, la conferenza stampa di Gonzalo Quesada al termine del match col Giappone e delle Summer Series 2024
Dopo il 15′, già in vantaggio per 0-17, L’Italia perde un po’ la concentrazione e si fa un po’ troppo indisciplinata. Altrettanto impreciso è però il Giappone, e così l’unico a far pagare i falli azzurri è l’arbitro Ridley con un primo cartellino giallo. Nonostante l’inferiorità numerica a segnare sono ancora gli ospiti, grazie a un bellissimo slalom di Capuozzo poi finalizzato da Zambonin. Le trasformazioni son tutte centrate da Paolo Garbisi e al 37′ il punteggio segna 0-24.
È a cavallo dell’intervallo che il Giappone riesce ad approfittare di due cali d’attenzione dell’Italia per sperare di rimettersi in gioco. Per due volte il centro Dylan Riley trova la superiorità e ha la possibilità di sciogliere le gambe e cavalcare fino alla meta, a fine primo tempo e inizio secondo.
Giappone che più vicino nel punteggio e con l’apporto dei cambi si rivitalizza. L’Italia lotta e, anche se sempre un po’ troppo indisciplinata (nel complesso arriveranno altri due gialli), da un lato non subisce punti e dall’altro è cinica ad approfittare dei falli concessi dagli avversari. Prima l’allungo dalla piazzola con Page-Relo, poi le due mete di Alessandro Garbisi e di Ross Vintcent allargano decisamente il divario, fino al 14-42 finale, tutte azioni che si possono rivivere negli highlights di Giappone-Italia.
Summer Series: gli highlights della larga vittoria dell’Italia sul Giappone
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.