Il flanker degli All Blacks si lega fino al 2027 con la franchigia samoano-tongana ma con base ad Auckland
Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, è arrivata l’ufficialità. Dopo l’anno sabbatico in Giappone Ardie Savea tornerà a giocare nel Super Rugby e lo farà con la franchigia delle isole del Pacifico dei Moana Pasifika. L’annuncio lo ha dato la stessa franchigia samoano-tongana sul suo sito web specificando che il terza linea e vice-capitano degli All Blacks si legherà alla franchigia isolana fino al 2027.
Ciò non cambia nulla per quanto riguarda il suo impegno in Nazionale. Il contratto stipulato con la Federazione, infatti, prevede che un giocatore possa essere eleggibile giocando in qualsiasi squadra del Super Rugby in Nuova Zelanda, e i Moana Pasifika fanno base ad Auckland. Savea continuerà a dare il suo contributo agli All Blacks, ma nel frattempo potrà comunque contribuire anche allo sviluppo del rugby isolano.
Leggi anche: Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia
Super Rugby: le parole di Ardie Savea
“Ho grande rispetto per la mia famiglia degli Hurricanes ed è stato bellissimo giocare con loro per 11 anni, ma penso che sia il momento giusto per un cambiamento e ho riflettuto molto con la mia famiglia prima di prendere questa decisione” ha dichiarato il flanker degli All Blacks.
Originario dei villaggi samoani di Siumu, Luatuanu’u e Falesiu Uta, Savea è molto orgoglioso della sua eredità e vede questo impegno ai Moana Pasifika come un’opportunità per rendere omaggio alle sue radici: “Sarà bello restituire qualcosa alla mia cultura in un modo così significativo. Mio fratello Julian mi ha detto che questa squadra è fatta per noi quindi non vedo l’ora di iniziare”.
“Sarà impegnativo e gratificante, il che è davvero emozionante, ma soprattutto sono davvero desideroso di servire e contribuire a far crescere l’eredità dei Moana Pasifika” ha concluso l’ex giocatore degli Hurricanes.
Tana Umaga, head coach dei Moana Pacifica, entusiasta dell’arrivo di Savea
Parole di grande entusiasmo ha avuto l’head coach dei Moana Pasifika, Tana Umaga: “Finora Ardie ha avuto una carriera notevole, eccellendo sia in Nuova Zelanda che sulla scena internazionale. La sua firma con noi testimonia il suo impegno nei confronti delle sue origini e una grande dedizione nel coltivare la prossima generazione di giocatori del Pacifico”.
Ardiea Savea è un giocatore di spessore assoluto, ball carrier devastante, oltre che leader carismatico delle squadre in cui ha militato: “Porta competenze inestimabili sia dentro che fuori dal campo e, come leader e modello, è molto rispettato dai suoi colleghi e adorato dai fan” ha detto Tana Umaga.
Ardie Savea torna nel Super Rugby
Ardiea Savea è un classe 1993, uscito dal Rongotai College di Wellington. Ha fatto il suo debutto nel Super Rugby nel 2013 con gli Hurricanes, franchigia con cui ha vinto il torneo nel 2016.
Il flanker neozelandese ha giocato la squadra con base a Wellington fino al 2023, quando dopo la coppa del mondo del 2023 si è trasferito in Giappone, con i Kobe Steelers.
In maglia All Blacks Ardiea Savea ha disputato 84 partite, guidando con i gradi di capitano i tuttineri nell’ultimo mondiale giocato in Francia. Con la Nuova Zelanda il terza linea ha raccolto un terzo posto ai mondiali del 2018 e un secondo posto nell’ultima edizione. Savea raggiungerà suo fratello maggiore Julian, ala dei Moana Pasifika anche lui passato per gli Hurricanes.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.