Il presidente dei Leoni presenta la stagione 24/25 sia di URC che di Champions Cup
Lunedì 22 luglio il Benetton Rugby si è ritrovato presso il centro sportivo de La Ghirada per dare il via alla stagione 2024/2025. Naturalmente erano assenti tutti i giocatori coinvolti con le Nazionali nelle Summer Series appena concluse lo scorso week-end.
Agli ordini di coach Marco Bortolami e del suo staff tecnico, i Leoni hanno mosso i primi passi verso una stagione che vuole e deve confermare gli ottimi risultati raccolti in quella 23/24.
A capo del club veneto la figura solida e costante di Amerino Zatta, primo fra tutti a indicare la strada da percorrere nel nuovo campionato di United Rugby Championship e nella Champions Cup, competizione dalla quale il Benetton mancava da 5 anni.
“Prendendo spunto da quello che ci si è messi alle spalle, si riparte con delle nuove ambizioni” ha dichiarato il presidente dei trevigiani intervistato da Il Gazzettino.
Leggi anche: Comincia preparazione all’URC del Benetton: i convocati, gli assenti e il programma di lavoro
Benetton, i traguardi per la stagione 2024/2025 di Amerino Zatta
“In campionato vogliamo entrare nuovamente nei playoff e in coppa superare l’ostacolo del girone iniziale. Ogni anno ci siamo prefissati di fare un gradino alla volta, proprio per evitare di caderci e farci male. In URC sarà un anno di consolidamento, perché vogliamo confermare quanto di buono fatto qualche mese fa” ha detto il presidente dei veneti.
Il Benetton tornerà a giocare la Champions Cup dopo 5 stagioni e lo farà in un girone e lo farà in un girone di ferro: Leinster Rugby, ASM Clermont, Stade Rochelais, Bristol Bears e Bath Rugby.
” In Champions ci confronteremo con la creme de la creme delle squadre europee, un impegno che vorremmo il più possibile onorare. Ci sono degli avversari che sono dei veri e propri colossi, sia in termini economici che relativamente alla realtà sportiva che essi rappresentano” ha commentato Amerino Zatta.
Si riparte per la nuova stagione ovviamente da una grande certezza, Marco Bortolami, il quale lavorerà con una rosa con tante conferme e qualche innesto importante: “Alcuni nuovi sono conosciuti altri dei giovani. Inoltre abbiamo uno zoccolo duro di nazionali che sappiamo non avere sempre a disposizione. Quando non ci sono, sappiamo che dobbiamo stringere i denti, anche sotto il versante numerico”.
Riguardo al prossimo campionato di United Rugby Championship, Amerino Zatta si aspetta “una competizione che si sta arricchendo di nuovi stimoli, di giocatori che arrivano da altre realtà. Vedremo altre sorprese come lo è stato Glasgow che ha raggiunto un traguardo importante. Ci sono tante altre squadre che si stanno organizzando sempre di più, per poter coltivare un certo tipo di ambizioni. La stessa Benetton fa parte di questo gruppo, un passo alla volta, ma anche noi vorremmo dare delle soddisfazioni ai nostri tifosi”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.