Il mediano di mischia inglese ha detto di aver sofferto di una grave aritmia cardiaca
Ben Youngs ha shockato gli appassionati della palla ovale dichiarando di aver avuto seri problemi al cuore. Il mediano di mischia 34enne ha dichiarato di aver avuto un collasso durante una sessione di allenamento aperta al pubblico con i Leicester Tigers: ciò lo ha costretto a un’importante operazione al cuore.
I fatti risalgono alla stagione scorsa, quando all’ex numero 9 dell’Inghilterra fu diagnosticata una tachicardia sopraventricolare, cioè un’aritmia che nasce dalle camere superiori del cuore (atri) caratterizzata da un’elevata frequenza cardiaca. Questa aritmia ha un inizio e una fine improvvisa, con in mezzo un lungo periodo di instabilità, esattamente quello che ha dichiarato il giocatore inglese.
Leggi anche: Dai Pumas ai Leicester Tigers: Michael Cheika vola in Premiership
Le rivelazioni di Ben Youngs sulla sua salute e l’operazione al cuore
“Sai quando abbiamo scherzato un pò di tempo fa, quando ci siamo allenati a porte aperte a Leicester, e ho detto che stavo facendo fitness e poi sono crollato?” ha detto Ben Youngs al podcast For the Love of Rugby che co-conduce con il compagno Dan Cole.
“Beh non sono crollato, mi son dovuto fermare e sdraiare perché il mio cuore batteva forte. La pioggia mi colpiva in faccia, ho girato la testa di lato e ho guardato tutti quei tifosi sulle tribune gremite. Lì ho pensato: ‘Ecco, è così che me ne andrò'” ha rivelato il mediano di mischia dei Tigers.
Ben Youngs, che è il giocatore con più caps (127) con la maglia della nazionale inglese, ha rivelato di soffrire di questa aritmia a sua insaputa prima di essere curato (operazione di due ore all’ospedale di Birmingham) e controllato adeguatamente: “Ho avuto un paio di episodi nel corso della mia carriera e nel mio club, che è stato fantastico, ho ricevuto le migliori cure mediche”.
Il numero 9 dei Leicester Tiger ha concluso dicendo che è in via di guarigione e che “Mi sto riprendendo. Starò bene per l’inizio della stagione. C’è una percentuale di successo del 90%, quindi ora non dovrei più soffrire”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.