Dentro la preparazione delle Zebre Parma verso la prossima stagione

A fare il punto della situazione è il responsabile della preparazione fisico-atletica Francesco Della Ceca

Dentro la preparazione delle Zebre Parma verso la prossima stagione  – ph. Mauro Sala

Dopo tre settimane di allenamenti termine, il primo punto della situazione. In casa Zebre Parma c’è voglia di provare a migliorare a tutti i costi i piazzamenti delle ultime stagioni. Giocatori e staff si sono dati questo obiettivo e sin dal primo giorno stanno lavorando duramente per arrivare pronti all’esordio della stagione 2024-2025.

Leggi anche, Zebre, Luca Bigi: “Ce lo stiamo ripetendo come un mantra, mai più ultimi”

Dentro la preparazione delle Zebre Parma verso la prossima stagione

A fare il punto della situazione per gli emiliani, al sito ufficiale del club, è stato il responsabile della preparazione fisico-atletica Francesco Della Ceca, che ha detto: “Il lavoro della pre-season viene impostato da volumi che ricaviamo dai nostri dati gps. Durante la stagione, quantifichiamo il massimo del volume settimanale e da lì valutiamo se innalzare, se andare oltre le percentuali o abbassarle”.

Poi ha aggiunto: “I giocatori si sono presentati in condizioni migliori rispetto allo scorso legato; questo è anche dovuto al fatto che la pre-season è più corta e quindi più intensa per ciò che riguarda la velocità di incremento delle percentuali di lavoro. Durante le settimane off abbiamo lasciato ai giocatori dei lavori da fare in autonomia prima di tornare al campo. I ragazzi hanno lavorato e si sono presentati in condizioni veramente buone per costruire”.

Sulle novità: “La pre-season prende un peso diverso quando ci sono cambi tecnici. Quest’anno abbiamo due novità importanti nello staff di allenatori, con l’ingresso di Massimo Brunello e Mattia Dolcetto. Ci siamo confrontati parecchio con loro prima di iniziare la pre-season per conoscerci e capire come possiamo supportarci a vicenda. C’è tanta energia: nuovi allenatori offrono nuovi stimoli ai giocatori che hanno voglia di farsi notare. Questo aiuta, senza nulla togliere al lavoro che è stato fatto negli anni passati in cui credo che la crescita del gruppo si sia vista. È un proseguire un percorso con stimoli e modalità diverse”.

Le Zebre a Parma stanno lavorando, al momento, senza gli Azzurri che hanno sostenuto il tour nel Pacifico (Danilo Fischetti, Jacopo Trulla, Andrea Zambonin), il tongano Fetuli Paea e l’argentino. Alla rosa rimanente, composta dai giocatori della prima squadra e da quelli dell’Accademia, sono stati aggiunti gli invitati Francesco Ruffolo e Albert Einstein Batista (Colorno) e Giulio Bertaccini (Valorugby Emilia).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Filippo Drago dal Benetton alle Zebre

Il centro veneto cambia casacca in cerca di maggiore minutaggio

14 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: le Zebre durano un tempo. A Llanelli vincono gli Scarlets

Buon primo tempo dei ducali, poi i gallesi accelerano e conquistano partita e punto di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Zebre, emiliani a caccia di punti in trasferta

La squadra di Brunello vuole provare a scalare posizioni in classifica. Calcio d'inizio alle ore 20:35

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che sfidano gli Scarlets a Llanelli

Fischetti guida una squadra rodata ma con qualche novità nella difficile trasferta di venerdì sera

item-thumbnail

URC: Zebre beffate per un punto. A Parma vincono i Lions

Al Lanfranchi i ducali ci mettono tanto cuore ma raccolgono solo il bonus difensivo