Melvyn Jaminet sospeso 34 settimane dopo il video razzista postato sui social

Sanzione pesante da parte della FFR per l’estremo francese, che potrà però essere mitigata da alcune attività di sensibilizzazione

Melvyn Jaminet sospeso 34 settimane dopo il video razzista postato sui social

Melvyn Jaminet sospeso 34 settimane dopo il video razzista postato sui social (Photo by Thomas SAMSON / AFP)

Mano pesantissima per Melvyn Jaminet, che è stato sospeso per 34 settimane dalle FFR, la Federazione Francese, in seguito al video pubblicato dopo il primo match tra Francia e Argentina nel quale esprimeva insulti pesantissimi nei confronti degli arabi: “Do una testata al primo arabo che incontro” aveva detto nel video, poi subito rimosso ma già diventato di dominio pubblico.

Lo staff della Francia, che si trovava in Sudamerica per il tour con Argentina e Uruguay, ha immediatamente rimandato a casa Jaminet, che era stato poi sospeso anche dal suo club: adesso è arrivata anche la decisione della Federazione, che di fatto lo ha squalificato per quasi 8 mesi.

Il caso Jaminet era stato poi messo “in ombra” da quanto accaduto il giorno dopo dall’arresto dei compagni di squadra Hugo Auradou e Oscar Jegou con l’accusa di violenza sessuale.

Leggi anche: Rugby Seven da record alle Olimpiadi: mai così tanto pubblico per questa disciplina

Inoltre, Jaminet è stato anche multato per 30.000 euro. Il consiglio disciplinare della FFR ha stabilito che Jaminet aveva “minato gli interessi e i valori del rugby”.

Jaminet potrà scontare 8 delle 34 settimane previste con una serie di interventi nelle scuole per promuovere i valori dello sport contro le discriminazioni e alcune attività che riguardano la sensibilizzazione all’uso dei social media e dell’alcol.

Jaminet si è scusato per i suoi commenti: “Capisco che questo possa aver ferito e offeso molte persone, e voglio chiarire che questi commenti non riflettono in alcun modo i miei valori o quelli della squadra francese. Il razzismo, in tutte le sue forme, è inaccettabile e va contro tutto ciò in cui credo.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Monty Ioane rinnova con il Lione

L'ala ex Benetton giocherà in Francia per altre due stagioni

8 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “É un giorno oscuro per il rugby. Ho visto una simulazione alla Neymar”

Il tecnico de La Rochelle tuona in conferenza stampa

3 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Stephen Varney in risalto in Tolosa-Vannes

Tanti gli Azzurri già scesi in campo, e stasera può essere il turno anche di Federico Mori

2 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo in Top14

Da Loris Zarantonello al solito Tommaso Allan, in diversi scelti come i titolari dai rispettivi club

1 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14