A Parigi non mancano i colpi di scena e il quadro delle semifinali si preannuncia più avvincente che mai
Passata una fase a gironi che ha visto le squadre favorite qualificarsi ai quarti di finale, il torneo Seven olimpico ha riservato grandi emozioni durante i quarti di finale.
Giovedì 25 luglio davanti ad uno Stade de France gremito, le migliori otto formazioni della rassegna iridata si sono sfidate per ottenere il pass alle semifinali e non sono mancate le sorprese.
Il Sudafrica ha eliminato la Nuova Zelanda con il punteggio di 14 a 7, continuando così la sua corsa a caccia di una medaglia. Per i neozelandesi, finalisti nel 2020 a Tokyo, sono stati fatali i tanti errori in fase di finalizzazione, causati anche da una difesa sudafricana implacabile.
Non è andata meglio all’Argentina, medaglia di bronzo alla scorsa Olimpiade e protagonista di una buona fase a gironi. I Pumas in versione a sette hanno dovuto fare i conti con una Francia molto determinata. Dupont e compagni hanno messo le cose in chiaro con 3 mete in rapida sequenza, poi il tentativo di rimonta argentino è stato soffocato dalla meta finale dello stesso capitano dei Bleus per il 26 a 14 definitivo.
Leggi anche: Olimpiadi, Rugby Sevens: chiusa la fase a gironi. Il quadro dei quarti di finale
Le Fiji hanno faticato più del previsto per avere ragione di una coriacea Irlanda, poi arriva il biglietto per la semifinale con il punteggio di 19 a 15, mentre l’Australia non ha regalato nulla agli USA: 18 a 0 e l’accesso garantito tra le migliori quattro.
Nelle due partite di semifinale che servivano per decretare chi avrebbo giocato dal 9° al 12° posto, Samoa ha battuto 42 a 7 il Giappone e il Kenya ha vinto 19 a 14 con l’Uruguay
Olimpiadi: i risultati dei quarti di finale del torneo sevens
Sudafrica-Nuova Zelanda 14 a 7
Francia-Argentina 26 a 14
Fiji-Irlanda 19 a 15
Australia-USA 18 a 0
Samoa – Giappone 42 a 7
Kenya-Uruguay 19 a 14
Olimpiadi: il quadro delle semifinali e delle finali del torneo sevens
Sabato 27 luglio
14.30: Nuova Zelanda-Argentina (semifinale 5/8 posto)
15.00: Irlanda-USA (semifinale 5/8 posto)
15.30: Francia-Sudafrica (semifinale)
16.00: Fiji-Australia (semifinale)
16.30: Giappone-Uruguay (finale 11/12 posto)
17.00: Samoa-Kenya (finale 9/10 posto)
18.00: perdente di Nuova Zelanda-Argentina vs perdente di Irlanda-USA (finale 7/8 posto)
18.30: vincente di Nuova Zelanda-Argentina vs perdente di Irlanda-USA (finale 5/6 posto)
19.00: perdente di Francia-Sudafrica vs perdente Fiji-Australia (finale per la medaglia di bronzo)
19.45: vincente di Francia-Sudafrica vs vincente Fiji-Australia (finale assoluta, si assegna l’oro e l’argento)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.