69.000 spettatori allo Stade de France per la prima giornata, e per le finali (con la Francia in lotta per le medaglie) si prospetta un clima caldissimo
Il Rugby Seven sta ottenendo dei risultati sorprendenti alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo essere passato un po’ in sordina nelle due edizioni olimpiche precedenti (non seguitissimo a Rio, limitato dalla pandemia e dagli stadi vuoti a Tokyo) la versione a 7 della palla ovale sta spopolando a Parigi, trascinato anche da una Francia in lotta per le medaglie e dall’impatto mediatico dato dalla decisione di Antoine Dupont di dedicarsi per un anno soltanto a questa disciplina, con il sogno di conquistare una medaglia olimpica.
Detto-fatto, alla prima giornata delle competizioni di Rugby Seven c’erano 69.000 spettatori allo Stade de France. Come specificato da World Rugby, il pubblico più numeroso della storia del Rugby a 7 considerando anche i milioni di telespettatori che hanno seguito le partite in tutto il mondo.
Una cornice incredibile, degna della Rugby World Cup 2023 disputatasi in Francia o di una qualsiasi partita dei Bleus al Sei Nazioni. Comunque vada a finire sarà un successo, ma è chiaro che se Dupont e compagni dovessero arrivare a medaglia, si prospetterebbe una vera e propria festa sugli spalti dello Stade de France di Parigi.
Il presidente di World Rugby, Sir Bill Beaumont, ha dichiarato entusiasta: “Volevamo che i Giochi iniziassero in modo spettacolare, ma oggi è stato ancora più speciale di quanto immaginassi. Un pubblico record in un solo giorno per il rugby a sette, un’atmosfera incredibile e, naturalmente, un rugby scintillante. Il Rugby Sevens ha portato qui il suo massimo livello e tutto il mondo lo ha guardato”.
“Vorrei anche rendere omaggio al compianto Bernard Lapasset, che ha avuto un ruolo determinante nel portare il rugby a sette alle Olimpiadi. Gli sarebbe piaciuto molto quanto accaduto ed è stato fantastico accogliere qui la sua famiglia. Sono felice e sicuro che starà guardando uno Stade de France gremito, sorridendo” ha concluso Beaumont.
Domani, sabato 27 luglio, sono previste le semifinali e le finali maschili con la Francia di Dupont a contendersi le medaglie con le Fiji campioni in carica e con Sudafrica e Australia. A partire da domenica 28, invece, inizierà il torneo femminile, dove le favorite sono la Gran Bretagna (con alcune nazionali dell’Inghilterra a XV come Kildunne), la Nuova Zelanda e le Fiji.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.