Fiji, Francia, Sudafrica e Australia si giocano il titolo olimpico della palla ovale
Giocano tutte, le 12 squadre del torneo maschile di rugby a sette alle Olimpiadi, nel pomeriggio di sabato 27 luglio. Solo 4, però, ambiscono a una medaglia, per le altre è mero spettacolo, piazzamento, voglia di esserci.
Fiji, Francia, Sudafrica e Australia si giocano la gloria di una medaglia olimpica a partire dalle 15:30.
Gli isolani sono i favoriti d’obbligo del pomeriggio, ma hanno un abbinamento tosto in semifinale. L’Australia è infatti forse la squadra più sorprendente di questo torneo. Certo, ci si aspettava una buona prestazione da parte dei green and gold, ma l’autorevolezza con la quale sono arrivati fino in semifinale, senza perdere neanche una partita e dominando la gara nel girone contro l’Argentina è stata impressionante.
“Non vogliamo vivere all’ombra delle ragazze” ha detto il coach John Manenti, riferendosi alle ben più vincenti atlete del rugby a sette femminile australiano.
Leggi anche: Olimpiadi, Rugby Sevens: il programma di semifinali e finali e dove si vedono in tv e streaming
Le Fiji fino a qui non hanno perso mai una partita nelle due edizioni e mezzo di rugby olimpico, e rimangono la squadra numero uno su cui puntare per la medaglia d’oro, data anche l’imprevista eliminazione prematura della Nuova Zelanda.
Dietro di loro c’è un paese di 800mila abitanti il cui principale prodotto di esportazione è il giocatore di rugby, dove si gioca a questo sport per le strade, nei prati, nei giardini. Una squadra che gioca come nessun’altra: se ci sono degli dèi del rugby a sette, giocano il gioco delle Fiji.
A eliminare l’altra squadra di punta, intanto, ci ha pensato il Sudafrica, qualificato alle Olimpiadi tramite torneo di ripescaggio. Erano partiti in sordina, i Blitzboks, e ora invece sono lì, a giocarsi una finale olimpica contro la Francia padrona di casa.
Diciamolo senza equivoci: non è una rivincita del quarto di finale mondiale del XV di qualche mese fa. Ma è una sfida avvincente dove all’atletismo e all’esaltazione delle individualità coltivata dai sudafricani, che hanno in Selvyn Davies e Rosco Specman due assi assoluti, si oppone l’organizzazione e la fisicità della squadra francese.
Dopo una partenza al rallentatore, gli uomini della Tricolore hanno trovato la quadra e lo hanno fatto in modo inatteso: Antoine Dupont ha giocato solamente la parte finale degli incontri della seconda giornata, lasciando a Stephan Parez Edo-Martin il ruolo di mediano titolare. Una mossa che ha fatto fino a qui la differenza e che incoronato Edo-Martin come uno dei giocatori migliori del torneo.
Il rugby a sette è uno sport imprevedibile per natura, dove un singolo episodio può cambiare il corso di partite che durano un quarto d’ora, ma questa giornata di finali rimane davvero difficile da pronosticare, serve solo godersela fino alla fine.
Sevens olimpico maschile, le semifinali e finali
Ore 15:30 – Francia v Sudafrica
Ore 16:00 – Fiji v Australia
Ore 19:00 – Finale medaglia di bronzo
Ore 19:45 – Finale medaglia d’oro
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.