I padroni di casa salgono sul gradino più alto del podio. Bronzo al Sudafrica
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 la Francia padrona di casa si aggiudica la medaglia d’oro nel torneo di rugby a 7.
Antoine Dupont e compagni battono i campioni in carica delle Fiji con il risultato di 28-7 e salgono sul gradino più alto del podio, spodestando proprio la squadra che nelle ultime due edizioni olimpiche aveva dominato il torneo di sevens.
Al terzo posto il Sudafrica che nella “finalina” di consolazione supera l’Australia 26-19, migliorando il quinto posto dell’edizione del 2020 di Tokyo.
Leggi anche: Coast To Coast: meta “Dell’altro mondo” messa a segno dal Kenya
Olimpiadi Parigi 2024: oro alla Francia, argento per le Fiji. Sudafrica di bronzo
Nella finalissima delle ore 19.45, di fronte a uno Stade de France gremito, le Fiji aprono le marcature con Josefa Talacolo. Rispondono i transalpini 3′ più tardi con Jefferson-Lee Joseph che manda le squadre all’intervallo sul 7-7.
Nella ripresa è dominio francese. Aaron Nkanang Grandidier segna la seconda meta per i Bleus, Antoine Dupont mette lo zampino anche nel match decisivo segnando al 5′ del match. Il numero 9 del Tolosa si ripete nel finale chiudendo la contesa sul 28-7.
Nella finale per il terzo posto il Sudafrica supera l’Australia segnando cinque mete contro solo una degli Aussie, aggiudicandosi la medaglia di bronzo con il risultato di 26-19. Per i sudafricani le marcature a opera di Soyizwapi, Williams, Leyds, Zain Davids e Selvyn Davids.
La Nuova Zelanda vince la finale per il 5° e 6° posto, peggiorando l’argento dell’edizione giapponese. 17-7 è il risultato con cui i tuttineri superano l’Irlanda con le mete di Knewstubb, Leo, Rush e Carter.
L’Argentina batte gli Stati Uniti 19-0 e chiude il torneo di rugby sevens al settimo posto (bronzo a Tokyo 2020), il Kenya supera Samoa 10-5 mentre l’Uruguay evita l’ultimo posto vincendo con il Giappone 21-10.
Olimpiadi Parigi 2024: i risultati delle finali
Finale 1° e 2° posto: Francia-Fiji 28-7
Finale 3° e 4° posto: Sudafrica-Australia 26-19
Finale 5° e 6° posto: Nuova Zelanda-Irlanda 17-7
Finale 7° e 8° posto: Argentina-USa 19-0
Finale 9° e 10° posto: Samoa-Kenya 5-10
Finale 11° e 12° posto: Giappone-Uruguay 10-21
La classifica finale
1) Francia: oro
2) Fiji: argento
3) Sudafrica: bronzo
4) Australia
5) Nuova Zelanda
6) Irlanda
7) Argentina
8) USA
9) Kenya
10) amoa
11) Uruguay
12) Samoa
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.