Il nuovo capo allenatore dei Bersaglieri fa il punto della situazione e intanto spunta l’ipotesi di un’amichevole con una squadra estera di URC
Il Rovigo è impegnato con la preparazione estiva, la prima di Davide Giazzon in veste di capo allenatore della squadra rossoblù.
I Bersaglieri hanno concluso lo scorso campionato in semifinale, cedendo di pochissimo al Petrarca Padova poi Campione d’Italia.
La società rodigina ha salutato Alessandro Lodi, il coach dello scudetto 2022/23, prodigandosi per ricostruire un organico competitivo e puntare forte al tricolore nella stagione 2024/25.
Sulle colonne del Gazzettino, Giazzon ha fatto il punto della situazione riguardo ai temi del mercato e agli infortuni che ha dovuto gestire insieme allo staff tecnico in questa prima fase di lavoro.
Giazzon si è dichiarato contento della prima settimana di preparazione della squadra. Rovigo ha accolto giovani talenti come Lapo Frangini, Carlos Berlese, Mirko Belloni, Riccardo Paganin, ma anche giocatori più esperti come Alessio Sanavia, Antonio Tripodo, Tobias Williams, Ethan Fisher, Brandon Thompson.
Leggi anche: Serie A Elite: le Fiamme Oro iniziano la preparazione con un nuovo trequarti ala in squadra
Davide Giazzon: “Continueremo ad allenarci per mettere benzina nel corpo”
«È andato tutto bene”, spiega l’ex tallonatore del Benetton e dell’Italia “Sia l’impegno dei giocatori, sia la voglia di cominciare la stagione. I volti nuovi hanno portato entusiasmo ed energia, chi c’era già ha portato lo spirito giusto. Continueremo ad allenarci tutte le mattine dal lunedì al venerdì, sulla falsariga delle scorse stagioni, per mettere benzina nel corpo e nella testa in vista del primo impegno di Coppa Italia».
Sul fronte degli infortuni, Davide Giazzon ha dichiarato che il seconda linea Samuele Ortis è recuperato pienamente, mentre il pilone della nazionale U20 Nicola Bolognini, colpito duro al Mondiale di categoria potrebbe tornare presto a disposizione: «Solo una forte botta, il braccio gli si è “addormentato” nell’impatto, ma niente di lesionato per fortuna», mentre è più delicata la situazione dell’altro Azzurrino Lorenzo Elettri «Il giocatore ha svolto le prime settimane di terapie a Verona, dove vive la sua famiglia – continua il tecnico – Dalla prossima settimane le continuerà qui a Rovigo. Verso fine mese dovrebbe sostenere l’intervento di ricostruzione del legamento, poi la lunga convalescenza. Assenza lunga anche per il pilone Emanuele Leccioli, infortunato ai muscoli pettorali, e per i reduci dagli interventi chirurgici: l’altro pilone Mitch Walsh al ginocchio e il terza linea Matteo Meggiato alla spalla».
Le amichevoli estive ed un occhio alle altre squadre di Serie A Elite
Già annunciata l’amichevole con le Fiamme Oro, come la sfida in famiglia fra rosse e blu. L’altra amichevole potrebbe essere un match di prestigio contro l’Edimburgo, squadra di Urc.
In attesa di conferme ufficiali, Davide Giazzon ha detto la sua anche sui movimenti di mercato delle rivali.
«La squadra che finora sembra aver fatto le cose più in grande è il Mogliano, con alcuni bei colpi. Però Colorno e Valorugby non hanno fatto ancora dei grossi annunci,mi aspetto colpi anche da loro».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.