L’idea dell’ex All Blacks Marshall: “Cambiare i calendari per permettere ai migliori di fare le Olimpiadi”

L’ex mediano di mischia (81 caps con la Nuova Zelanda) vorrebbe che World Rugby incentivasse la partecipazione delle superstar del XV ai Giochi

L'idea dell'ex All Blacks Marshall: "Cambiare i calendari per permettere ai migliori di fare le Olimpiadi"

L’idea dell’ex All Blacks Marshall: “Cambiare i calendari per permettere ai migliori di fare le Olimpiadi” – ph. World Rugby

La vittoria della Francia alle Olimpiadi e soprattutto il percorso fatto da Antoine Dupont, che ha rinunciato a un anno di rugby a XV internazionale per preparare l’appuntamento di Parigi nel Rugby Sevens, sta portando ad alcune riflessioni su come far convivere le due specialità e fare in modo che gli appuntamenti a 7 siano sempre più pieni di campioni. Sulla questione è intervenuto anche l’ex mediano di mischia degli All Blacks, Justin Marshall, 81 caps con la Nuova Zelanda tra il 1995 e il 2005.

Secondo Marshall, nell’anno olimpico World Rugby dovrebbe modificare i calendari in modo da permettere a più campioni possibile di disputare le Olimpiadi: l’appuntamento a 5 cerchi infatti è esattamente nel mezzo tra i test match di luglio e il Rugby Championship, e questo rende difficilissimo far convivere le XV e Seven.

Leggi anche: Aaron Smith: “Antoine Dupont ha cambiato il gioco del rugby. Sarà uno dei più grandi della storia”

“Guardavo il programma delle Olimpiadi dei prossimi giorni. Ad esempio la squadra americana che è andata a Parigi per il golf porta il suo giocatore numero uno, e così fanno tutte le squadre di tutti gli altri sport: portano i loro migliori. Il rugby non ha una finestra per poterlo fare” ha spiegato Marshall a The Platform.

“Ogni quattro anni – prosegue Marshall – bisognerebbe bloccare questa finestra in modo da poter vedere tutte le grandi superstar del gioco andare in campo e competere. Sarebbe fantastico”.

Leggi ancheOlimpiadi: le 5 mete più belle del torneo di Sevens maschile

L’altro lato della medaglia, però, porterebbe tanti giocatori meno conosciuti che però lavorano tutto l’anno per il Seven a rimanere fuori in luogo dei campioni del XV: “Se stessi interpretando l’avvocato del diavolo dovrei dire ci sono giovani giocatori e altri giocatori che si sono impegnati completamente per il Seven e hanno il loro grande momento una volta ogni quattro anni, ma all’improvviso la loro maglia verrebbe tolta loro da queste grandi superstar. Non sarebbe giusto perché hanno lavorato duro”.

“Sfortunatamente, questo però non porta a vincere. E (noi neozelandesi, ndr) vogliamo vincere l’oro in qualunque cosa facciamo, no? Soprattutto nel rugby” ha concluso Marshall.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: confermate tre candidature alla presidenza. L’Italia in corsa con Andrea Rinaldo

Il 14 novembre a Dublino si deciderà il governo ovale del prossimo quadriennio

25 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Warren Gatland apre al cartellino rosso da 20 minuti: “Sono d’accordo”

Le dichiarazioni del tecnico del Galles aprono una frattura tra le federazioni europee, finora più riluttanti alla novità

24 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Wayne Barnes ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico segreto durante la Coppa del Mondo 2023

L'arbitro della finalissima tra Nuova Zelanda e Sudafrica ha raccontato nella sua autobiografia di un problema fisico piuttosto delicato proprio nel m...

22 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

“Il cartellino rosso da 20 minuti? Lo vogliono gli All Blacks dopo aver perso ai Mondiali”

Attacco duro alla Nuova Zelanda ovale da parte di un dirigente francese

21 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup