Olimpiadi Parigi 2024: il Sevens femminile è della Nuova Zelanda – con highlights

Seconda affermazione consecutiva dopo quella di Tokyo per le Black Ferns. Canada e USA completano il podio

Olimpiadi Parigi 2024: il Sevens femminile è della Nuova Zelanda – ph. World Rugby

Secondo oro consecutivo nel Sevens femminile per la Nuova Zelanda, che alle Olimpiadi di Parigi 2024 conquista la vittoria dopo aver battuto per 19-12 il Canada in una finale densa di emozioni.

Le neozelandesi hanno meritato la conquista dell’alloro olimpico, dimostrando per tutto il torneo qualità tecniche superiori a quelle di ogni altra squadra: anche nella finale la loro capacità di mantenere il possesso a lungo e senza errori, fino a scardinare la resistenza della difesa avversaria, ha fatto la differenza.

Applausi per il Canada, argento grazie all’impresa in semifinale contro l’Australia, che è riuscito a giocarsi tutte le proprie carte anche nella partita conclusiva, chiudendo addirittura in vantaggio il primo tempo. Le nordamericane hanno sfruttato a dovere una superiorità numerica ottenuta grazie a un giallo a Portia Woodman per placcaggio pericoloso, mentre nella ripresa hanno avuto una lunga sequenza di possesso nella zona rossa avversaria che non sono riuscite a tramutare in punti sul 14-12 per le avversarie.

Leggi anche: Campionati italiani: come funziona la nuova Coppa Italia

A sorpresa il terzo posto va agli Stati Uniti, con l’Australia, principale favorita per l’oro alla vigilia, battuta anche nella finale per il bronzo.

Charlotte Caslick e compagne guidavano nel punteggio per 12-7 quando il tempo è scaduto. Il possesso era per gli USA, chiusi sulla propria linea di meta e in difficoltà nel resistere alla pressione difensiva avversaria, almeno fino a quando Alex Sedrick non ha caricato la linea, rotto due placcaggi frontali e corso tutti i 100 metri fino a segnare sotto i pali la meta e la conseguente, facile trasformazione, consegnando alle compagne la vittoria.

Nelle finali per i piazzamenti la Francia ha battuto la Cina 21-7 per aggiudicarsi il quinto posto, la Gran Bretagna è giunta settima battendo l’Irlanda, il Giappone ha avuto la meglio sul Brasile ottenendo la nona piazza e il Sudafrica ha costretto le Fiji, medaglia di bronzo tre anni fa, all’ultimo posto del tabellone.

Olimpiadi, le finali del Sevens femminile

Oro: Nuova Zelanda v Canada 19-12
Bronzo: USA v Australia 14-12
5° posto: Cina v Francia 7-21
7° posto: Gran Bretagna v Irlanda 28-12
9° posto: Giappone v Brasile 38-7
11° posto: Sudafrica v Fiji 21-15

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro caso Rees-Zammit: una ex stella dei Wallabies approda in NFL

Dopo due Coppe del Mondo disputate, l'ala comincia una nuova avventura

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La proposta radicale di Nigel Owens sulle sostituzioni

L'ex arbitro gallese vorrebbe rivoluzionare completamente le panchine

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

E se Hoskins Sotutu – snobbato dagli All Blacks – cambiasse Nazionale?

Il numero 8 dei Blues è molto coreggiato all'estero, e le sue origini lo rendono eleggibile anche per altre squadre

2 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup: il Medio Oriente vuole ospitare la sua prima Coppa del Mondo

Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar si preparano per l'edizione del 2035

1 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2025, l’allungo di Argentina e Black Ferns

Vincendo la tappa di Hong Kong, i Pumas e le Black Ferns ipotecano il primo posto nella regular season 2025 del SVNS, il campionato mondiale a sette d...