Olimpiadi Parigi 2024: il Sevens femminile è della Nuova Zelanda – con highlights

Seconda affermazione consecutiva dopo quella di Tokyo per le Black Ferns. Canada e USA completano il podio

Olimpiadi Parigi 2024: il Sevens femminile è della Nuova Zelanda – ph. World Rugby

Secondo oro consecutivo nel Sevens femminile per la Nuova Zelanda, che alle Olimpiadi di Parigi 2024 conquista la vittoria dopo aver battuto per 19-12 il Canada in una finale densa di emozioni.

Le neozelandesi hanno meritato la conquista dell’alloro olimpico, dimostrando per tutto il torneo qualità tecniche superiori a quelle di ogni altra squadra: anche nella finale la loro capacità di mantenere il possesso a lungo e senza errori, fino a scardinare la resistenza della difesa avversaria, ha fatto la differenza.

Applausi per il Canada, argento grazie all’impresa in semifinale contro l’Australia, che è riuscito a giocarsi tutte le proprie carte anche nella partita conclusiva, chiudendo addirittura in vantaggio il primo tempo. Le nordamericane hanno sfruttato a dovere una superiorità numerica ottenuta grazie a un giallo a Portia Woodman per placcaggio pericoloso, mentre nella ripresa hanno avuto una lunga sequenza di possesso nella zona rossa avversaria che non sono riuscite a tramutare in punti sul 14-12 per le avversarie.

Leggi anche: Campionati italiani: come funziona la nuova Coppa Italia

A sorpresa il terzo posto va agli Stati Uniti, con l’Australia, principale favorita per l’oro alla vigilia, battuta anche nella finale per il bronzo.

Charlotte Caslick e compagne guidavano nel punteggio per 12-7 quando il tempo è scaduto. Il possesso era per gli USA, chiusi sulla propria linea di meta e in difficoltà nel resistere alla pressione difensiva avversaria, almeno fino a quando Alex Sedrick non ha caricato la linea, rotto due placcaggi frontali e corso tutti i 100 metri fino a segnare sotto i pali la meta e la conseguente, facile trasformazione, consegnando alle compagne la vittoria.

Nelle finali per i piazzamenti la Francia ha battuto la Cina 21-7 per aggiudicarsi il quinto posto, la Gran Bretagna è giunta settima battendo l’Irlanda, il Giappone ha avuto la meglio sul Brasile ottenendo la nona piazza e il Sudafrica ha costretto le Fiji, medaglia di bronzo tre anni fa, all’ultimo posto del tabellone.

Olimpiadi, le finali del Sevens femminile

Oro: Nuova Zelanda v Canada 19-12
Bronzo: USA v Australia 14-12
5° posto: Cina v Francia 7-21
7° posto: Gran Bretagna v Irlanda 28-12
9° posto: Giappone v Brasile 38-7
11° posto: Sudafrica v Fiji 21-15

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale