Il tecnico degli Springboks verso la prima sfida del Rugby Championship 2024 contro la “vera Australia” di Joe Schmidt
Per le nazionali dell’Emisfero Sud i test match delle Summer Nations Series hanno rappresentato solo il primo impegno della loro lunga stagione internazionale. Tra una settimana precisa inizia l’edizione 2024 del Rugby Championship, il classico torneo annuale tra All Blacks, Sudafrica, Australia e Argentina.
Gli Springboks, la formazione campione del Mondo nel 2019 e nel 2023, debutteranno sabato 10 agosto al Suncorp Stadium di Brisbane contro i padroni di casa dell’Australia. Il Sudafrica che volerà verso l’Isola dei Canguri è reduce da due durissime sfide con l’Irlanda, terminate in un complessivo pareggio tra le due squadre più forti del ranking mondiale.
Leggi anche: The Rugby Championship, i convocati del Sudafrica di Rassie Erasmus per l’edizione 2024
I numeri 1 del ranking però non hanno precedenti molto favorevoli in terra australiana. Dal 1996 gli Springboks hanno ottenuto solo cinque vittorie contro i Wallabies in casa loro e, più di recente, i sudafricani sono riusciti a vincere solo una delle ultime cinque partite disputate in Australia.
Il tecnico del Sudafrica Rassie Erasmus è consapevole di questi precedenti, così come dei tanti impegni continuativi a cui sono sottoposti i suoi atleti, ma risponde con fermezza: “Siamo una squadra che non dovrebbe avere scuse. Ciò che è un po’ diverso è che in passato eravamo nel Super Rugby e giocavamo settimana dopo settimana contro di loro. Sembra quasi che il Rugby Championship e il tour di fine anno si siano scambiati ora”.
“Sta diventando un po’ più difficile perché alcuni giocatori sono nuovi per noi. Joe Schmidt invece non è certo nuovo per noi. Sappiamo che i nostri avversari saranno ben organizzati. Sono una squadra vera e propria con un nuovo allenatore e avranno un sacco di energia”.
Rassie Erasmus conosce bene il nuovo coach dei Wallabies Joe Schmidt, che sta ricomponendo i pezzi lasciati da Eddie Jones con delle positive Summer Series con 3 vittorie su 3: “Ho lavorato con Schmidt quando ero a Munster. È un gran lavoratore. È sicuramente un allenatore che tira fuori il meglio dai giocatori. Sarà una grande prova per noi. Noi abbiamo fatto i compiti, ma sarà una gara serrata”, ha concluso il tecnico degli Springboks.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.