Una bella sorpresa per il Rugby Rovigo

Al Battaglini una visita inaspettata direttamente dalla Nuova Zelanda

Ian Foster

Una bella sorpresa per il Rugby Rovigo -ph.-AFP

Venerdì 2 agosto al Battaglini il Rugby Rovigo ha vissuto una giornata speciale, ricevendo una sorpresa inaspettata da tutti. Nessuno era a conoscenza della visita che Ian Foster avrebbe fatto ai Bersaglieri.

Una sorpresa non solo la visita al campo di allenamento, ma anche il motivo per cui l’ex allenatore degli All Blacks si è presentato presso la sede di uno dei club più storici del rugby italiano, lasciando a bocca aperta giocatori e allenatori.

“E’ stato uno dei giorni più belli della mia vita” ha detto Stefan Basson, assistente allenatore di Davide Giazzon, al Gazzettino di Rovigo.

Leggi anche: Serie A Elite: un nuovo mediano d’apertura per il Valorugby

Il legame di Ian Foster con l’Italia

Il motivo della visita a sorpresa dell’ex CT degli All Blacks è da ricercare alla fine degli anni ’80, quando il Titanus Rugby di Thiene ingaggiò il neozelandese Ian Foster, come ha raccontato il Gazzettino di Rovigo.

In quella squadra giocava anche un altro All Black, che in futuro sarebbe diventato fra gli altri allenatore dell’Italia. Si tratta di John Kirwan. Con la squadra vicentina Ian Foster si mise in mostra in campo come ottimo mediano d’apertura e fuori dal rettangolo di gioco come una persona determinata ad ambientarsi nel Paese d’adozione.

Con il tempo la residenza italiana di Ian Foster divenne un luogo dove diversi nomi noti del rugby italiano si incontravano per trascorrere del tempo insieme. Fra questi anche Enrico Soffiato, papà di Simone l’attuale aiuto preparatore atletico di Rovigo.

Con il tempo ognuno prese strade diverse ma l’amicizia fra l’ex allenatore della Nuova Zelanda e della famiglia Soffiato rimase forte, tanto che ancora oggi Ian Foster e la sua famiglia trascorrono le vacanze in Italia ospiti proprio di Simone Soffiato che ha invitato il coach neozelandese ad assistere a un allenamento dei Bersaglieri.

Un’occasione unica per la Femi CZ Rovigo di avere per un giorno l’allenatore della squadra vice campione del ondo in carica, presentatosi in Veneto in incognito come lui stesso aveva chiesto per rispetto della sua privacy.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Benetton e Zebre vittoriose e in risalita

Le due squadre italiane tornano entrambe a crescere. Prime posizioni stabili

19 Febbraio 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste

Dopo l'ennesimo successo i Lelos staccano ulteriormente il Galles e provano ad avvicinarsi agli Azzurri

18 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly dopo Sanremo: “Amo il rugby e vorrei avesse la stessa visibilità di altri sport”

Il cantautore ligure è tornato sull'argomento palla ovale nella conferenza stampa dopo la vittoria del Festival

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly: il vincitore del Festival di Sanremo 2025 con un passato nel rugby

Il cantautore genovese vincitore della festival della canzone Italiana ha un passato come terza linea del CUS Genova Rugby

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Mirco Bergamasco: “Adesso guido i camion. Alle Zebre ho giocato gratis pur di tornare in azzurro”

L'ex azzurro alla Gazzetta dello Sport: "Negli ultimi tempi a Limoges mi hanno fatto fuori. A gennaio ho preso la patente per guidare i camion e ho in...

13 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la Georgia scavalca il Galles grazie all’Italia

La vittoria degli Azzurri regala i Lelos una posizione nella classifica mondiale. E l'Inghilterra supera la Scozia, almeno momentaneamente

9 Febbraio 2025 Terzo tempo