9 squadre di Serie A sfidano 9 formazioni di Serie A Elite, presente anche la formazione cadetta del Petrarca, mentre i campioni d’Italia sono già qualificati alla fase a gironi
Il weekend del 21-22 settembre comincerà la stagione italiana con la Coppa Italia, con una nuova formula rispetto alle ultime annate. Per la prima volta saranno infatti coinvolte anche 9 squadre del campionato di Serie A, la seconda serie italiana, oltre alle 10 formazioni della Serie A Elite.
Il 21-22 settembre si disputerà il turno preliminare, quello dei barrage, al quale non parteciperà il Petrarca campione d’Italia direttamente qualificato alla fase a gironi. Sarà invece presenta la squadra cadetta del Petrarca, che sfiderà le Fiamme Oro. Le partite si giocheranno in casa delle 9 squadre di Serie A.
Leggi anche: Campionati italiani: come funziona la nuova Coppa Italia
Ironia della sorte, si ripete la sfida che il 1 giugno aveva assegnato l’ultimo posto disponibile per la Serie A Elite, stavolta a campi invertiti, con il CUS Torino che ospita la Lazio. I vicecampioni d’Italia di Viadana saranno di scena a Pesaro, trasferta a Roma per Rovigo.
Dai 9 incontri di qualificazione verranno fuori le 9 formazioni che raggiungeranno il Petrarca nella fase a gironi, disegnata con 2 gironi da 5 squadre ciascuna. Le prime 2 di ogni girone accedono alle semifinali. Le partite della fase a gironi sono previste il 28 settembre, il 5 ottobre, il 9 novembre, il 4 dicembre 2024 e l’11 gennaio 2025.
Le semifinali sono previste il 14-15 marzo 2025 e si giocheranno in casa delle vincitrici dei 2 gironi. Finalissima in campo neutro ancora da definire il 12-13 aprile 2025.
Coppa Italia, turno preliminare: gli accoppiamenti e le partite dei barrage
21-22 settembre 2024
CUS Torino – Lazio Rugby 1927
Cavalieri Union R. Prato Sesto – Rangers Vicenza
Verona Ruby – Sitav R. Lyons
Petrarca Rugby (cadetta) – Fiamme Oro Rugby
Biella R. Club – Mogliano Veneto Rugby
Rugby Parabiago – HBS Colorno
Livorno Rugby – Valorugby Emilia
Rugby Roma Olimpic 1930 – Femi-CZ R. Rovigo Delta
Rugby Pesaro – Rugby Viadana 1970
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.