Le biografie dei tre candidati alle elezioni presidenziali FIR 2024

Da martedì 6 agosto saranno online le puntate di OnRugby Podcast nelle quali ognuno dei tre candidati presenterà al movimento ovale italiano il proprio programma e risponderà alle nostre domande, ecco una prima presentazione

Le biografie dei tre candidati alle elezioni presidenziali FIR 2024 ph. Sebastiano Pessina

Le biografie dei tre candidati alle elezioni presidenziali FIR 2024 ph. Sebastiano Pessina

Domenica 15 settembre 2024 a Bologna si terranno le votazioni per le Elezioni presidenziali FIR 2024, le votazioni sono previste in prima convocazione alle ore 8.00 e in seconda convocazione alle ore 11.00. Sono 3 i candidati che si sono presentati a queste elezioni: il presidente uscente Marzio Innocenti, Andrea Duodo e Massimo Giovanelli. Da martedì 6 agosto saranno pubblicate le puntate di OnRugby Podcast nelle quali ognuno dei tre candidati presenterà al movimento ovale italiano il proprio programma e risponderà alle nostre domande, ecco le loro biografie.

Leggi anche: Andrea Rinaldo candidato alla presidenza di World Rugby

La biografia di Marzio Innocenti

Marzio Innocenti nasce a Livorno il 4 settembre del 1958. Esercita la professione di medico specialista in otorinolaringoiatria dal 1986.
Cresciuto rugbisticamente nel Livorno, ma padovano di elezione, trascorre gran parte della sua carriera da terza linea nelle file del Petrarca Padova con cui vince quattro scudetti di cui l’ultimo da capitano. Esordisce in Nazionale nel 1981 e disputa la prima Coppa del Mondo della storia nel 1987 da capitano della squadra azzurra. Chiude la sua carriera internazionale nel 1988 totalizzando 42 presenze.

Si laurea in medicina nel 1985 all’università di Padova e dopo il ritiro dall’attività di giocatore diventa prima allenatore, poi direttore sportivo e medico sociale del CUS Padova; nello stesso periodo lavora nello staff di Georges Coste allora alla guida della Nazionale. Nel 2000 viene eletto consigliere della Fir e confermato nelle elezioni del 2004, nel corso delle quali si candida anche come presidente federale. A gennaio 2013 Marzio Innocenti viene eletto presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Rugby. Nel 2016 si candida nuovamente alla presidenza federale con il movimento da lui fondato “Pronti al cambiamento” con cui le strade si sono divise nel 2018 portando alla nascita di “Renovatio Italia Rugby”. Dal marzo 2021 è presidente della Federazione Italiana rugby e si candida per il secondo mandato.

La biografia di Andrea Duodo

Andrea Duodo nasce a Mirano (VE) l’8 febbraio 1971 e risiede a Treviso dove vive con la moglie Emanuela e i due figli, Diletta e Filippo. Ha iniziato la sua avventura nel mondo del rugby nelle giovanili del Benetton Treviso, esordendo in Serie A1 all’inizio degli anni ’90. Ha concluso la sua carriera sportiva nel 2002 nella sua città natale, Mirano, militando nei campionati di A1 e A2. Durante questo percorso ha arricchito la sua esperienza con brevi ma significative presenze nei campionati domestici in Australia e Inghilterra.

Duodo ha ricoperto l’incarico di manager delle Nazionali (U20, U25, Emergenti, A) ed è stato revisore contabile della FIR, di cui due volte presidente del Collegio, durante le amministrazioni Dondi, Gavazzi e Innocenti. Duodo ha lavorato in diverse società di revisione e in una rinomata banca a Londra. Successivamente, ha seguito le orme del padre Filippo entrando nello studio di famiglia. È abilitato come dottore commercialista e revisore contabile da quasi 25 anni, operando sia con piccole e medie imprese che con multinazionali dei settori petrolifero, manifatturiero e di asset management. È stato componente della commissione “Economia e Contabilità Ambientale” del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed è attualmente consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso.

La biografia di Massimo Giovanelli

Massimo Giovanelli nasce il 1 marzo 1967 a Noceto (PR) e sviluppa sin da giovane una grande passione per il rugby. Ha iniziato la sua carriera nel Rugby Noceto, distinguendosi rapidamente per la sua tenacia e il suo spirito combattivo. Le sue prestazioni lo portarono presto all’attenzione della nazionale italiana, con la quale debuttò nel 1989. Durante gli anni ’90 ha indossato la maglia azzurra in 60 occasioni, tra cui la vittoria di Grenoble del 1997 e il primo successo nel Sei Nazioni nel 2000 a Roma, entrambe le volte da capitano. Quella del Flaminio fu anche la sua ultima partita con la maglia dell’Italia.

In Italia ha vestito le maglie di Noceto e Milan prima di trasferirsi in Francia dove ha giocato prima al Paris Université Club Rugby e in seguito al Narbonne. Ritornato in Italia, ha giocato con Rovigo e poi Colorno fino al ritiro dall’attività agonistica all’età di 40 anni. Nel 2003 si è laureato in architettura e nel 2010 ha conseguito un master in Business and Sport Administration. Dopo il suo ritiro dal rugby giocato, Massimo Giovanelli ha continuato a contribuire al mondo del rugby attraverso vari ruoli, tra cui quello di allenatore e commentatore sportivo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Sono ottimista sul riportare il mondiale U20 in Italia”

In una intervista il presidente federale suggerisce alcune novità per il prossimo futuro, da una massima serie a 12 squadre al ritorno dei club italia...

9 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale