A Wellington apre il match una stupenda meta neozelandese, ma i Pumas chiudono la battaglia
La prima giornata di Rugby Championship, aperta da una pronosticabile vittoria del Sudafrica sull’Australia, si chiude con un successo a sorpresa dell’Argentina sugli All Blacks, battuti in casa a Wellington per 30-38.
I Pumas di coach Contepomi, che avevano approcciato ai test match internazionali con una sconfitta per mano della Francia, nel corso delle partite successive sono entrati sempre più in forma, per farsi trovare pronti all’inizio del classico Torneo tra nazionali dell’emisfero Sud e incominciarlo nel migliore dei modi.
Leggi anche: Impresa da Pumas! L’Argentina rimonta gli All Blacks nella ripresa e vince a Wellington
All Blacks che approcciano bene alla partita, già in vantaggio per 10-0 al quarto d’ora grazie al piede di Damian McKenzie e alla superba meta finalizzata da Sam Darry, nata grazie alle stupende giocate delle due stelle McKenzie e Beauden Barrett. Neozelandesi che però si vedono sempre rispondere colpo su colpo dalle accelerazioni argentine: prima è Lucio Cinti, poi alla meta del tuttonero Lienert-Brown risponde Mateo Carreras con una meta di rapina su duello aereo perso da Sevu Reece.
Primo tempo che si chiude sul 20-15 per gli All Blacks, che hanno condotto il parziale ma incapaci di staccarsi di dosso i Pumas. Ecco allora gli ospiti piazzare il primo colpo della ripresa e andare per la prima volta in vantaggio. Ne nasce un lungo scontro punto-a-punto, con le squadre che si rispondono a vicenda. Al 57′ la Nuova Zelanda è ancora in leggero vantaggio per 30-28 ma è colpevole di non approfittare di una doppia chance per strappare definitivamente.
Occasione che invece non si fa sfuggire l’Argentina su un doppio clamoroso errore di passaggio degli All Blacks, che conquista la mischia dai 5 metri e poi va in meta al 68′ col centurione Agustín Creevy, marcatura pesantissima che segna la partita. Neozelandesi che sotto pressione invece di reagire vanno ancora più in confusione, non riuscendo più a imbastire manovre offensive efficaci e anzi concedendo ai Pumas il calcio di punizione. Con Santiago Carreras che centra i pali pur scivolando, come si può vedere negli highlights, l’Argentina vola oltre break e si prende la vittoria sugli All Blacks nella prima giornata di Rugby Championship 2024.
Rugby Championship: gli highlights dell’avvincente successo dell’Argentina sugli All Blacks
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.