È il secondo colpo di mercato della società emiliana, sempre in mediana
Il Valorugby si sta preparando per la nuova stagione di Serie A Elite 2024/25, e lo fa ripartendo dalla sua mediana. Dopo aver annunciato nei giorni scorsi l’arrivo del numero 10 Paolo Pescetto, ecco che la società emiliana è riuscita a portare alla corte di coach Marcello Violi anche un numero 9.
Un reparto, quello del mediano di mischia, che era necessario rafforzare per il Valorugby: il 30enne neozelandese Josh Renton continuerà sì a vestire la maglia granata anche per la stagione sportiva in arrivo, ma attualmente è rimasto l’unico numero 9 in organico. Ecco allora che la società ha individuato in un profilo giovane e italiano il nome necessario per rimpolpare il reparto.
Leggi anche: Serie A Elite, Valorugby: tre giovani in prima squadra
Serie A Elite: al Valorugby arriva il giovane mediano di mischia Andrea Cuoghi
Risponde perfettamente a questo profilo il mediano di mischia Andrea Cuoghi, il nuovo acquisto del Valorugby. Classe 2002, 1,77 cm per 85 kg, cresciuto nel settore giovanile del Modena Rugby, titolare con la Nazionale Italiana Under 20 nelle Summer Series 2022, una presenza in Nazionale A nel 2023, due stagioni da protagonista in Serie A Elite con i Lyons Piacenza.
L’ultimo impegno internazionale di Cuoghi risale all’inizio di quest’anno in occasione del ciclo di quattro incontri tra la selezione Italiana U23 e la selezione Irlandese denominata IRFU Combined Academies, dove i nostri azzurrini hanno riportato ben tre vittorie.
“Andrea ha tutte le caratteristiche che cercavamo per coprire con due figure il ruolo di mediano di mischia su cui la scorsa stagione eravamo carenti dopo che io ho assunto il ruolo di allenatore – spiega l’head coach Marcello Violi – è giovane, tecnicamente molto bravo e ha un’ottima visione di gioco. Ha tutte le caratteristiche che servono per interpretare il suo ruolo nel rugby moderno, compreso anche un sapiente uso del piede che lo hanno portato anche ad essere schierato, in passato, anche come estremo. Si è già inserito nel gruppo, ha tanta voglia di dimostrare il suo talento. Sono sicuro che farà molto bene e che a Reggio Emilia metterà in mostra tutto il suo talento”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.